Presentazione del libro "Le donne nel cantiere di San Pietro in Vaticano"

Sarà presentato mercoledì 10 gennaio il libro “Le donne nel cantiere di San Pietro in Vaticano. Artiste, artigiane e imprenditrici dal XVI al XIX secolo” a cura di Assunta di Sante e Simona Turriziani.

 

Doppio appuntamento:

 

  • ore 10:30 Università di Teramo, Aula tesi Facoltà di Scienze della Comunicazione, Campus "Aurelio Saliceti"
  • ore 17:30, Biblioteca Melchiorre Dèlfico di Teramo, via Delfico 16.

 

 

 

Intervengono: Raffaella Morselli prorettore alla Cultura all’Università di Teramo, Paola Besutti (Università di Teramo), Tania Bonnici Castelli (Commissione Pari Opportunità), Sante Guido (Università di Trento), Nicoletta Marconi (Università di Roma Tor Vergata), Assunta Di Sante e Simona Turriziani (Fabbrica di San Pietro in Vaticano).

 

Il libro prosegue nella linea di studi aperta dal volume Quando la Fabbrica costruì San Pietro. Un cantiere di lavoro, di pietà cristiana e di umanità, XVI-XIX secolo, curato da Assunta Di Sante e Simona Turriziani e pubblicato nel 2016, dove un’ampia sezione era dedi­cata ai lavori delle donne per la ricostruzione e decorazione della basilica vaticana. L’enorme successo riscontrato dalla tematica, tanto originale quanto attuale, ha spinto le curatrici a presentare un lavoro monografico sull’argomento, approfondendo alcuni profili di donne precedentemente solo accennati.

 

 

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 10-01-2018
Seguici su