Come attivare Spin off/Start up

Con il termine Spin-off si intende la costituzione di una nuova entità giuridica (società di capitali o a responsabilità limitata) a partire dalle risorse di una società preesistente o da altre imprese.

Nell'ambito universitario l'avvio di Spin-Off della ricerca viene inteso sia come strumento di valorizzazione del patrimonio conoscitivo dell'Ateneo che come trasferimento al sistema produttivo di nuove conoscenze in campo scientifico e tecnologico.

Obiettivo principale delle Spin-off è proprio quello di favorire il contatto tra le strutture di ricerca universitarie, il mondo produttivo e le istituzioni del territorio, per sostenere la ricerca e diffondere nuove tecnologie con ricadute positive sulla produzione industriale e il benessere sociale del territorio. Possono attivare uno spin-off o start up

• Università, Docenti e Ricercatori universitari
  • Titolari di assegni di ricerca, borse di studio post-laurea e post-dottorato, di borse di universitarie
  • Studenti dei corsi di studio, laureandi, allievi dei corsi di specializzazione e di dottorato;
  • Dipendenti dell’Università appartenenti al personale tecnico-amministrativo

Possono partecipare inoltre:  laureati; specializzati; dottori di ricerca; persone fisiche e/o giuridiche, società, enti.

Come attivare uno spin off

Il processo di attivazione di una Spin Off prevede, in sintesi, tre fasi (Art. 6 del Regolamento):

• proposta di attivazione  Spin Off, con redazione di Business Plan dell'idea imprenditoriale da presentare a Ufficio Trasferimento Tecnologico;
  • valutazione da parte del Comitato Spin Off di Ateneo (su parere del Consiglio di Facoltà) sull'idea imprenditoriale;
  • delibera di autorizzazione del parte del Consiglio di Amministrazione e del Senato Accademico.

Il supporto dell'Università di Teramo

L'Università sostiene le imprese Spin Off  attraverso:

• partecipazione azionaria al capitale sociale
  • concessione di spazi presso la Facoltà di afferenza dei proponenti
  • concessione dell’utilizzo del logo dell’Ateneo

La permanenza di una Spin Off all'interno degli spazi universitari non può eccedere i 5 anni, prorogabili una sola volta di ulteriori 5 anni.

Ultimo aggiornamento: 05-04-2016