Prof. FIORAVANTI Marco
 

Curriculum accademico

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

MARCO FIORAVANTI

Roma, 21.08.1974

 

mfioravanti@unite.it

 

 

TITOLI

 

2016 Direttore di Programma al Collège International de Philosophie di Parigi

 

2014 Idoneo a Professore associato in Storia del diritto medievale e moderno (concorso per l’Abilitazione Scientifica Nazionale, 2012) 

 

2010 Ricercatore confermato in Storia del diritto medievale e moderno nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Giurisprudenza

 

2006 Ricercatore in Storia del diritto medievale e moderno nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Giurisprudenza

 

2005-2006 Assegno di ricerca in Storia del diritto medievale e moderno nell’Università degli Studi di Teramo

 

2005 Archivista paleografo, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 

2004 Dottorato di ricerca in Storia e teoria delle costituzioni moderne e contemporanee, Università degli Studi di Macerata

 

1998 Laurea presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

 

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

 

 

  • Docente di Storia del diritto medievale e moderno presso il Corso di Laurea in Scienze giuridiche della sicurezza, dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 2012/15

 

  • Docente di Storia delle costituzioni, Università degli Studi di Teramo, a.a. 2006/15

 

  • Docente di Istituzioni politiche e amministrative comparate, Università degli Studi di Teramo, a.a. 2011/12

 

  • Docente di Storia del diritto moderno e contemporaneo, nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Link Campus University”, a.a. 2008/14

 

  • Ha svolto corsi integrativi di Storia del diritto medievale e moderno, nella Facoltà di Giurisprudenza della “Luiss Guido Carli”, a.a. 2006/12

 

  • Chercheur invité, presso la Faculté de Droit et de Sciences Sociales dell’Université de Poitiers, 2011/12

 

  • Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (INSMLI)

 

  • Membro del Consiglio d’amministrazione della Società scientifica: Méditerranées, istituita presso la Faculté de Droit de l’Université de la Rochelle

 

  • Ha fatto parte del collegio dei docenti del corso di Dottorato di ricerca in Storia e teoria del diritto europeo, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (2008/15)

 

  • Ha fatto parte della Commissione d’esame finale del Dottorato di ricerca in Storia e teoria delle costituzioni moderne e contemporanee, 24 aprile 2015 (decreto rettorale n. 49, protocollo n. 1156, 28 gennaio 2015)

 

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA FINANZIATI

 

Nel 2007 ha partecipato al PRIN sul tema “L’amministrazione moderna della giustizia. Istituzioni ed esperienze concrete”, che vedeva impegnate le università di Roma Tre, Roma “Tor Vergata”, Pisa, Napoli “Federico II” e Bari (sede di Taranto) con il coordinamento di Mario Ascheri.

 

Nel 2009 ha partecipato, in qualità di coordinatore, al progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Olivetti sul tema: “Costituenti ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana”.

 

Nel 2014 ottiene da parte del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, la valutazione “brillante” per il progetto presentato come responsabile nell’ambito del bando “uncovering excellence”, che, pur non rientrando tra quelli che sono stati finanziati, è comunque risultato sopra il livello di idoneità.

 

 

RICERCA SCIENTIFICA

 

 

  • Ordinamento costituzionale e assemblee legislative in Francia nel XVIII secolo. Ha svolto in particolare ricerche sulla Convenzione nazionale francese (1792-1795) condotte nell’ambito del dottorato di ricerca in Storia e teoria delle costituzioni moderne e contemporanee, presso la Bibliothèque Nationale de France e le Archives Nationales de France (Parigi).

 

  • Accentramento e decentramento amministrativo nelle principali esperienze costituzionali dell’età contemporanea. Ha svolto ricerche in particolare sul caso italiano e sui principali modelli di riferimento.

 

  • La dottrina filosofico-giuridica italiana degli anni Trenta. Oltre alle ricerche archivistiche condotte sul pensiero giuridico di Guido Calogero e Aldo Capitini, ha svolto un’indagine sulla giuspubblicistica del periodo fascista con una particolare attenzione alle teorie del corporativismo in Ugo Spirito e a quelle sullo Stato e sulla società in Antonio Gramsci.

 

  • Teoria generale e positivismo giuridico nella dottrina francese del XX secolo. Si è interessato specificamente ad uno dei più rilevanti costituzionalisti e teorici del diritto francesi contemporanei, Michel Troper.

 

  • Decretazione d’urgenza e potestà regolamentare nell’ordinamento francese della Restaurazione e nell’Italia liberale. Ha svolto ricerche sui limiti del potere normativo del governo nelle Charte francesi del 1814 e del 1830 e sulla teoria e la prassi della decretazione d’urgenza nell’Italia statutaria. Nell’ambito di questo tema di studio ha partecipato al Convegno scientifico: Culture giuridiche in dialogo. XIII Forum Europeo dei Giovani Storici del Diritto, Siviglia, 5-8 settembre 2007.

 

  • Origini del controllo di costituzionalità delle leggi e forme di democrazia diretta e plebiscitaria nella Francia rivoluzionaria e napoleonica. Nell’ambito di tale argomento ha partecipato ai seguenti convegni scientifici in qualità di relatore:

 

  • Diritto comune e codificazione tra la Roma pontificia e la Francia della Restaurazione: il caso di Bartolomeo Lasagni.

 

  • Idee ed esperienze costituzionali nel periodo dell’Assemblea costituente italiana

 

 

  • Diritto e schiavitù nelle colonie francesi della Restaurazione. Su questo tema ha svolto ricerche, presso le Archives nationales d’outre-mer d’Aix-en-Provence, le Archives départementales de la Martinique di Fort-de-France, le Archives nationales de France, la Bibliothèque nationale de France Départements des manuscripts e la Columbia University di New York, sulla condizione giuridica dei liberi di colore e sulla figura di un importante avvocato dell’epoca, François-André Isambert.

 

  • Ha collaborato con saggi, note e recensioni alle seguenti riviste scientifiche: «Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno»; «Giornale di Storia costituzionale»; «Materiali per una storia della cultura giuridica»; «Le Carte e la Storia»; «Giornale di Storia contemporanea»; «Trimestre»; «Historia constitucional»; «Annales historiques de la Révolution française»; «Les Cahiers poitevins d’Histoire du droit»; «Storica»; «L’Acropoli»; «Historia et ius. Rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna» (http://www.historiaetius.eu); «Diritti comparati» (http://www.diritticomparati.it).

 

 

Partecipazione in qualità di relatore

ai seguenti convegni scientifici nazionali e internazionali

 

 

Presentazione del volume di Luca Nivarra, La grande illusione. Come nacque e come morì il marxismo giuridico in Italia, Torino, Giappichelli, 2015, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma, Intervengono: Adalgiso Amendola, Cesare Salvi, Michele Spanò. Coordina: Marco Fioravanti, 17 maggio 2016.

 

1946: la Costituente, Conferenza organizzata dall’Istituto della Resistenza, con il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Siena, presso la Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena, 18 aprile 2016.

 

Presentazione del volume di Vincenzo Ferrone, Storia dei diritti dell’uomo. L’Illuminismo e la costruzione del linguaggio politico dei moderni, Roma-Bari, Laterza, 2014, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma, in collaborazione con l’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea, Intervengono: Marco Fioravanti, Alberto Melloni, Stefano Rodotà. Coordina: Marcello Verga, 25 febbraio 2016.

 

Le charme discret du pouvoir : loi et désir dans « Enquête sur un citoyen au-dessus de tout soupçon » d’Elio Petri, Conférence organisée par le Collège International de Philosophie, Écrans philosophiques, (Projection suivie d’une présentation et d’une discussion au Cinéma le Méliès de Montreuil), Paris, 7 Février 2016.

 

Alle origini dei sistemi elettorali: la Francia rivoluzionaria, Intervento al Convegno Atelier “4 luglio – G.G. Floridia”, Giornate di studi di storia e diritto costituzionale, IX Edizione, Le formule elettorali fra legittimazione democratica e selezione dei governanti, Sistema universitario regionale: Università degli studi di Teramo; Università degli studi dell’Aquila; Università degli studi di Chieti-Pescara, L’Aquila, 2 luglio 2015.

 

Rappresentanza e interessi. Il Senato in Italia dalla crisi dello Stato liberale alla Costituente, Conferenza nell’ambito del seminario dedicato a Storia della Camera Alta. Dal Senato Regio alle recenti ipotesi di riforma, presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, Università degli Studi di Trieste, 6 maggio 2015.

 

Schiavitù e postcolonialismo. Diritto, giustizia, resistenza, Intervento al Seminario di studi postcoloniali, presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, 27 aprile 2015.

 

Costituzionalismo oltre lo Stato:sovranità e beni comuni, Intervento al Convegno Scientifico: Proprietà collettive ed usi civici, Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone, 25 aprile 2015.

 

Forme di resistenza alla schiavitù (Antille francesi XVIII-XIX secolo), Intervento presso il Seminario di Studi atlantici e globali, Università degli Studi di Bologna, 18 febbraio 2015.

 

Le cinéma comme expérience philosophique: modernité et tradition dans “Accattone”, Projection suivie d’une présentation et d’une discussion au Cinéma le Méliès de Montreuil, Conférence organisée par le Collège International de Philosophie, Écrans philosophiques, Paris, 12 Février 2015.

 

Dans les filières du commun: Souveraineté, Constitution, Biens communs, Intervento al Séminaire: Bien commun/Biens commun, École Normale Supérieure de Lyon, Lyon, 22 Janvier 2015.

 

Il culto della “romanità”. Diritto e giustizia nell’iconografia fascista. 2. Invenzione della tradizione: il mito di Roma tra diritto e storia, Conferenze presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, 18 novembre 2014.

 

Il culto della “romanità”. Diritto e giustizia nell’iconografia fascista. 1. Modernità totalitaria: la costruzione dello Stato tra arte e propaganda, Conferenze presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani,11 novembre 2014.

 

La schiavitù dei moderni. Diritto, natura, cultura, Seminario presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, 16 ottobre 2014.

 

From People to Constitution. Inventing Democracy in the French Revolution, Intervento al Convegno scientifico internazionale: Traditions and Changes, European Society for Comparative Legal History Third Biennial Conference, Macerata Italy, 8-9 July 2014.

 

Sorvegliare il potere. Dal mandato imperativo d’Ancien régime alla critica della rappresentanza, Intervento al Convegno: Atelier 4 luglio – G.G. Floridia, Giornate di studi di storia e diritto costituzionale, VIII edizione, Il principio del divieto di mandato imperativo: antico feticcio o baluardo irrinunciabile?, Università degli Studi di Teramo, 4 luglio 2014.

 

Relazioni pericolose. Guerra, occupazione, resistenza in alcuni romanzi del dopoguerra francese, Intervento al Seminario di Diritto Pubblico Comparato a.a. 2013/2014 (Prof. Paolo Ridola), Le transizioni costituzionali dal punto di vista della letteratura: una mappa dei problemi, Sezione di Diritto pubblico, 6 maggio 2014.

 

“Costituzione incompiuta”. Resistenza e principi costituzionali, Lezione tenuta presso il Liceo “Tullio Levi Civita” di Roma, il 17 dicembre 2013.

 

Art et dictature. Droit et pouvoir dans l’iconographie fasciste, Conferenza presso la Faculté de Droit et Sciences sociales de l’Université de La Rochelle nell’ambito del Convegno su: Art et politique: la norme, 5 décembre 2013.

 

Sospensione della Costituzione e appello al popolo. Trasformazioni costituzionali francesi dal 1793 a Napoleone III, Intervento tenuto presso l’Atelier 4 luglio – G.G. Floridia, Giornate di studi di storia e diritto costituzionale VII edizione Appello al popolo e democrazia: nuove forme plebiscitarie che sanno d’antico?, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Giurisprudenza, 4 luglio 2013.

 

L’ordre juridique colonial entre état de droit et état d’exception, Intervento al Convegno Scientifico Internazionale: Formes et doctrines de l’Etat. Dialogue entre histoire du droit et théorie du droit, Paris 1 Panthéon-Sorbonne et Paris Ouest Nanterre-La Défense, 14 et 15 janvier 2013.

 

La Costituzione: prospettiva storica e analisi attuale, Lezione tenuta presso il Liceo “Tullio Levi Civita” di Roma, il 15 maggio 2012.

 

Costituzione/Costituzioni: una introduzione, nell’ambito del 93°-94° Seminario di introduzione alla ricerca storica: La Costituzione e i diritti fondamentali, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, 14 e 21 febbraio 2012.

 

Slave Poisoner: Resistance to Slave Order and the Invention of the Inner Enemy in the 19th century French Caribbean, Intervento al Convegno Scientifico Internazionale: Right of Resistance: Theory, Politics, Law (16th-21st century), Brunel University – London, 8th-9th February 2012.

 

I modelli contrapposti nel dibattito dell’Assemblea Costituente, in occasione del 150° anno dell’Unità d’Italia, – L’Italia repubblicana. La Costituzione e la ricostruzione – Albano di Roma, 14 ottobre 2011.

 

Le esperienze costituzionali italiane: uno sguardo storico, nell’ambito dell’88° Seminario di introduzione alla ricerca storica: Costituzione e Italia unita (1861-2011), presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, 7 e 14 febbraio 2011.

 

Un giurista romano a Parigi. Bartolomeo Lasagni dalla Roma napoleonicaalla Francia della Restaurazione, Intervento presso l’Istituto Nazionale di Studi Romani, 1° febbraio 2011.

 

Supremazia della Costituzione. Le origini della giustizia costituzionale nella Francia rivoluzionaria, Intervento presso l’Atelier 4 luglio – G.G. Floridia, Giornate di studi di storia e diritto costituzionale IV edizione La giustizia costituzionale in prospettiva storica: matrici, esperienze e modelli, Università degli Studi di Teramo, Facoltà di Scienze politiche, 5 luglio 2010.

 

Presentazione del libro di Ferdinando Cordova, Il ‘consenso’ imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010, presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea, con la partecipazione anche di Giuseppe Carlo Marino, Nicola Tranfaglia e il coordinamento di Francesco Malgeri, il 26 maggio 2010.

 

Prisonniers politiques dans l’Italie fasciste. La condition pénitentiaire vue par les lettres de la prison de Antonio Gramsci, Intervento al Convegno Scientifico Internazionale: La prison: du temps passé au temps depassé, Colloque international, Université de Lille 2, 15 et 16 mai 2008.

 

Le “fonti” della Dichiarazione dei diritti del 1789, Intervento presso il Seminario: L’eredità costituzionale della Rivoluzione francese, a cura di Paolo Ridola, Università degli Studi di Roma La Sapienza, 7 marzo 2008.

 

Les Mémoires de la Convention nationale: trois témoignages, Intervento al Convegno Scientifico Internazionale: Italia, Francia e Belgio, esperienze costituzionali a confronto, Università degli Studi di Macerata, settembre 2003.

 

La funzione legislativa nel costituzionalismo giacobino: la costituzione del 24 giugno 1793, Intervento presso il Convegno Scientifico Internazionale: La cultura dell’Illuminismo europeo: politica, diritto, idee, Università degli Studi di Teramo, 5-7 giugno 2003.

 

La Convenzione nazionale come assemblea, Intervento al Convegno Scientifico Internazionale: Liberalismo e accentramento. Italia, Francia e Spagna, Università degli Studi di Macerata, luglio 2002.

 

 

Curriculum english version

Pubblicazioni

ELENCO PUBBLICAZIONI

DI MARCO FIORAVANTI

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

 

Monografie

 

  1. Ordinamento e prassi della Convenzione nazionale francese (1792-1795), Roma, Aracne, 2003, pp. 118
  2. Le potestà normative del governo. Dalla Francia d’Ancien régime all’Italia liberale, Milano, Giuffrè, 2009, pp. 348 (Presentato il 1° ottobre 2009 presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma, con gli interventi di Mario Caravale, Ferdinando Cordova, Luciano Martone, Laurent Pfister
  3. Il pregiudizio del colore. Diritto e giustizia nelle Antille francesi durante la Restaurazione, Roma, Carocci, 2012, pp. 263 (Presentato il 29 aprile 2013 presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, con interventi di Girolamo Imbruglia, Miguel Mellino, Luigi Nuzzo, Ann Thompson, e il 31 ottobre 2013 presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, con interventi di Gianluca Bascherini, Pietro Costa, Luciano Martone, Emanuele Stolfi)

 

Saggi

 

  1. La Biblioteca Antoine Barnave, in «Giornale di Storia costituzionale», I (2001), n. 2, pp. 191-202
  2. Federalismo. Considerazioni storico-giuridiche, in «Giornale di storia contemporanea», V (2002), n. 2, pp. 145-174
  3. Storia e teoria del diritto in Michel Troper: considerazioni su alcuni recenti contributi, in «Trimestre», XXXV (2002), n. 4, pp. 465-478
  4. Sindacato di costituzionalità delle leggi e Rivoluzione francese: Sieyès e il jury constitutionnaire, in «Le Carte e la Storia», XI (2005), n. 1, pp. 175-188
  5. L’eredità di Rousseau e il costituzionalismo giacobino. La funzione legislativa nella costituzione del 24 giugno 1793, in Atti del Convegno internazionale, La cultura dell’Illuminismo europeo: politica, diritto, idee,Università degli Studi di Teramo, 5-7 giugno 2003, a cura di Maria Rosa Di Simone, in «Trimestre», XXXVIII (2005), n. 1-4, pp. 101-116
  6. Il fascismo dei corporativisti: Ugo Spirito, in «Giornale di storia contemporanea», IX (2006), n. 1, pp. 57-79
  7. Le potestà normative del governo. Radici storiche in Francia e in Italia, in «Giornale di storia contemporanea», IX (2006), n. 2, pp. 5-26
  8. Sieyès et le jury constitutionnaire: perspectives historico-juridiques, in «Annales historiques de la Révolution française», (2007)-3, n. 349, pp. 87-103
  9. Aspetti del costituzionalismo giacobino. La funzione legislativa nell’Acte constitutionnel del 24 giugno 1793, in «Historia constitucional», VIII (2007), pp. 123-14
  10. All’origine del controllo di costituzionalità delle leggi. Sieyès e il jury constitutionnaire, in Lezioni di storia delle codificazioni e delle costituzioni, a cura di Mario Ascheri, Torino, Giappichelli, 2008, pp. 73-8
  11. Le origini delle potestà normative dell’esecutivo in Francia e in Italia, in Culture e modelli costituzionali dell’Italia repubblicana, a cura di Marco Fioravanti, Cosenza, Pellegrini, 2008, pp. 71-102
  12. François-André Isambert e l’interpretazione dell’art. 14 della Charte del 1814, in La costituzione francese/La Constitution française, a cura di Marina Calamo Specchia, Torino, Giappichelli, 2009, II, pp. 301-312
  13. (Con Andrea Buratti), Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana nella stagione della Costituente. Introduzione a Costituenti ombra, a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti, Roma, Carocci, 2010, pp. 18-30
  14. La Normale di Pisa. Guido Calogero e Aldo Capitini tra costituzionalismo, liberalsocialismo e non violenza, in Costituenti ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana (1943-48), a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti, Roma, Carocci, 2010, pp. 137-149
  15. Cittadinanza e religione. François-Dominique Montlosier e il dibattito sulla Compagnia di Gesù nella Francia della Restaurazione, in Diritto e religione. Tra passato e futuro, a cura di Agata Amato Mangiameli e Maria Rosa Di Simone, Roma, Aracne, 2010, pp. 323-356
  16. Un giurista romano a Parigi. Bartolomeo Lasagni dalla Roma napoleonica alla Francia della Restaurazione, in La giustizia dello Stato pontificio in età moderna, a cura di Maria Rosa Di Simone, Roma, Viella, 2011, pp. 223-237
  17. Fonti e documenti per una storia della giustizia coloniale francese. Le giurisdizioni penali straordinarie nella Martinica della Restaurazione, in Sit Liber gratus, quem Servulus est operatus. Studi in onore di Alessandro Pratesi per il suo 90° compleanno, a cura di Paolo Cherubini e Giovanna Nicolaj, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, (Littera Antiqua 19),2012, pp. 1207-1227
  18. Prisonniers politiques dans l’Italie fasciste. La condition pénitentiaire vue par les lettres écrites en prison par Antonio Gramsci, in La prison, du temps passé au temps depassé, sous la direction de Sylvie Humbert, Nicolas Derasse et Jean-Pierre Royer, Paris, L’Harmattan, 2012, pp. 183-191
  19. Le préjugé de la couleur. François-André Isambert et l’administration de la justice aux Antilles françaises pendant la Restauration, in «Les Cahiers poitevins d’Histoire du droit», sous la direction d’Éric Gojosso, IV (2012), pp. 113-152
  20. L’étà rivoluzionaria e napoleonica, in Alessandro Dani, Maria Rosa Di Simone, Giovanni Diurni, Marco Fioravanti, Martino Semeraro, Profilo di storia del diritto penale dal Medioevo alla Restaurazione, Lezioni raccolte da Maria Rosa Di Simone, Torino, Giappichelli, 2012, pp. 75-88
  21. Supremazia della costituzione e democrazia. Le origini della giustizia costituzionale nella Francia rivoluzionaria, in La giustizia costituzionale in prospettiva storica: matrici, esperienze e modelli, Giornate di Diritto e Storia costituzionale «Atelier 4 luglio - G.G. Floridia», III, a cura di Francesco Bonini, Romano Orrù, Anna Ciammariconi, Napoli, Esi, 2012, pp. 111-133
  22. Emilio Bonaudi (1873-1954), in Dizionario biografico dei giuristi italiani (secc. XII-XX), 2 voll., a cura di Ennio Cortese, Italo Birocchi, Antonello Mattone, Marco Miletti, Bologna, Il Mulino, 2013, p. 285
  23. Vincenzo Calenda di Tavani (1830-1910), in Dizionario biografico dei giuristi italiani (secc. XII-XX), a cura di Ennio Cortese, Italo Birocchi, Antonello Mattone, Marco Miletti, Bologna, Il Mulino, 2013, p. 389
  24. Ugo Spirito (1896-1979), in Dizionario biografico dei giuristi italiani (secc. XII-XX), a cura di Ennio Cortese, Italo Birocchi, Antonello Mattone, Marco Miletti, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 1907-1908
  25. Arnaldo Volpicelli (1892-1968), in Dizionario biografico dei giuristi italiani (secc. XII-XX), a cura di Ennio Cortese, Italo Birocchi, Antonello Mattone, Marco Miletti, Bologna, Il Mulino, 2013, pp. 2066-2067
  26. Il lato oscuro del Moderno. Diritti dell’uomo, schiavitù ed emancipazione tra storia e storiografia, in «Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno», XLII (2013), pp. 9-41
  27. Schiavi avvelenatori. Resistenze alla schiavitù e giurisdizioni penali straordinarie nelle Antille francesi della Restaurazione, in «Giornale di Storia costituzionale», n. 25/I, 2013, pp. 13-33
  28. Domestic Enemy: Poisoning and Resistance to the Slave Order in the 19th century French Antilles, in «Historia Constitucional», XIV (2013), pp. 503-524
  29. Costituzionalismo dei beni comuni, in «Storica», XIX (2013), n. 55, pp. 103-137
  30. Slaves Poisoners: Resistance to Slavery and the Invention of the Inner Enemy (French Antilles, 19th century), in Honos alit artes. Studi per il settantesimo compleanno di Mario Ascheri, a cura di Paola Maffei e Gian Maria Varanini, Firenze, Firenze University Press, 2014, vol. IV, pp. 29-38
  31. La justicia administrativa en Italia. De la influencia francesa a la unificatión legislativa, in Miguel Ángel Chamocho (Dirección y Coordinación), El nacimento de la justicia administrativa provincial. De los consejos de prefectura a los consejos provinciales,Madrid, Dykinson, 2014, pp. 171-197
  32. Costituzione e popolo. Riflessioni su democrazia e bonapartismonell’esperienza francese, in «Materiali per una storia della cultura giuridica», XLV (2015), n. 1, pp. 179-208
  33. From the People to the Constitution. Inventing Democracy during the French Revolution, in «Giornale di Storia costituzionale», n. 30, 2/2015, pp. 51-58
  34. (con E. Igor Mineo e Luca Nivarra), Dai beni comuni al comune. Diritto, Stato e storia, in «Storia del pensiero politico», V (2016), n.1, pp. 89-114
  35. L’Atlantico nero. Diritto, schiavitù ed emancipazione, in «Parolechiave», Schiavitù, 55 (2016), pp. 89-101
  36.  Per un lessico giuridico della trasparenza. Pubblicità e segretezza in Francia tra Ancien régime e Rivoluzione, in «Giornale di Storia costituzionale», n. 31, 1/2016, pp. 27-45

  37. Rappresentanza e interessi. Il Senato in Italia dalla crisi dello Stato liberale alla Costituente, in «Rivista di Storia del diritto italiano», LXXXIX (2016), in corso di stampa

  38. Schiavitù – Parte giuridica (dal Medioevo all’età contemporanea), in Enciclopedia di Bioetica e Scienza giuridica, 12 voll., diretta da Elio Sgreccia e Antonio Tarantino, vol. X, Napoli, Esi, 2016, in corso di stampa

  39. Art et dictature en Italie. Droit et pouvoir dans l’iconographie fasciste, sous la direction de Jacques Bouineau, Paris, L’Harmattan (collection Méditerranées), 2016, in corso di stampa

  40. Alle origini dei sistemi elettorali: la Francia rivoluzionaria, in Atelier “4 luglio – G.G. Floridia”, Giornate di studi di storia e diritto costituzionale,IX Edizione, Le formule elettorali fra legittimazione democratica e selezione dei governanti, in corso di stampa

     

Curatele

 

  1. Culture e modelli costituzionali dell’Italia repubblicana, a cura di Marco Fioravanti, Cosenza, Pellegrini, 2008, pp. 351
  2. Costituenti ombra. Altri luoghi e altre figure della cultura politica italiana (1943-48), a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti, Roma, Carocci, 2010, pp. 503 (Vincitore della Menzione speciale del Premio “Giacomo Matteotti” 2011; Recensito dai quotidiani la Repubblica e il Manifesto; Presentato il 16 maggio 2011 da Giuliano Amato, Enzo Cheli, Paolo Ridola e Melina Decaro all' Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma; Presentato al Circolo Carlo Cattaneo il 24 maggio 2011, presso la Casa della Memoria e della Storia, con interventi di Augusto Cerri, Carmela Decaro, Massimo Siclari. Ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano)

 

 

Recensioni e cronache

 

  1. Recensione a Fabio Zucca, Autonomie locali e federazione sovranazionale. La battaglia del Conseil des Communes et Régions d’Europe per l’unità europea, Bologna, Il Mulino, 2001, pp. 384, in «Giornale di storia contemporanea», V (2002), pp. 270-272
  2. Cronaca di Un convegno sull’Illuminismo a Teramo. La cultura dell’Illuminismo europeo. Politica, diritto, idee, in «Le Carte e la Storia», IX (2003), n. 2, pp. 123-125
  3. Cronaca di A Parigi, un colloquio sulla Rivoluzione francese, in «Le Carte e la Storia», X (2004), n. 1, pp. 167-171
  4. Cronaca di Lo stato d’eccezione in età moderna. Alle radici della politica assoluta. Forme di governo straordinario e di guerra, in «Le Carte e la Storia», XI (2005), n. 1, pp. 151-153
  5. Cronaca di Il lavoro tra storia e diritto, in «Le Carte e la Storia», XI (2005), n. 2, pp. 99-101
  6. Recensione a La costruzione della verità giudiziaria, a cura di Marcella Marmo e Luigi Musella, Napoli, ClioPress, 2003, pp. 247, in «Giornale di storia contemporanea», VIII (2005), n. 1, pp. 227-229
  7. Cronaca di Un colloquio a Teramo su Tocqueville, in «Le Carte e la Storia», XII (2006), n. 1, pp. 131-133
  8. Cronaca di Un convegno sulla Corte costituzionale a Roma Tre, in «Le Carte e la Storia», XII (2006), n. 2, pp. 137-138
  9. Recensione a Paolo Alvazzi del Frate, Giurisprudenza e référé législatif in Francia nel periodo rivoluzionario e napoleonico, Torino, Giappichelli, 2005, pp. 211, in «Trimestre», XXXIX (2006), n.1-2, pp. 207-210
  10. Cronaca di Costituzionalismo e codificazione nel mondo ispanico, in «Le Carte e la Storia», XIII (2007), n. 1, pp. 111-112
  11. Cronaca del Convegno L’indipendenza del giudice: esperienze europee, in «Le Carte e la Storia», XIII (2007), n. 2, pp. 137-138
  12. Recensione ad Antonella Meniconi, La «maschia avvocatura». Istituzioni e professione forense in epoca fascista (1922-1943), Bologna, Il Mulino, 2006, pp. 376, in «Giornale di storia contemporanea», X (2007), n. 2, pp. 236-238
  13. Cronaca del Convegno Internazionale Come si scrive la storia costituzionale?, Université de Cergy-Pontoise, Centre de philosophie juridique et politique, 17 ottobre 2008, in «Le Carte e la Storia», XV (2009), n. 1, pp. 130-132
  14. Cronaca della giornata di studi Un dibattito a Roma Tre: la giurisdizione all’alba del terzo millennio, in «Le Carte e la Storia», XV (2009), n. 2, pp. 121-122
  15. La Costituzione della Corsica nella prospettiva del costituzionalismo italiano del settecento. Intorno a un recente libro di Antonio Trampus, Storia del costituzionalismo italiano nell’età dei Lumi, Roma-Bari, Laterza, 2009 in «Diritti comparati. Comparare i diritti fondamentali in Europa», 26 luglio 2010 (www.diritticomparati.it/metodo-e-storia)
  16. Cronaca: La Giustizia dello Stato pontificio in età moderna. Un convegno a Roma, in «Le Carte e la Storia», XVI (2010), n. 2, pp. 117-119
  17. Recensione: La “fabbrica” del consenso in un regime totalitario. Intorno a un recente libro di Ferdinando Cordova, Il consenso imperfetto. Quattro capitoli sul fascismo, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2010, in «Historia constitucional», XII (2011), pp. 461-464
  18. Diritto e schiavitù in età moderna(a proposito di Gabriele Turi, Schiavi in un mondo libero. Storia dell’emancipazione dall’età moderna a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2012), in «Historia et ius. Rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 2/2012 (http://www.historiaetius.eu)
  19. Costituzionalismo senza Stato? La democrazia oltre il pubblico e il privato, (intorno a Il diritto del comune. Crisi della sovranità, proprietà e nuovi poteri costituenti, a cura di Sandro Chignola, Verona, Ombre Corte, 2012), in «Diritti comparati», 11 febbraio 2013, (www.diritticomparati.it/metodo-e-storia)
  20. Recensione a Il governo del popolo. Rappresentanza, partecipazione, esclusione alle origini della democrazia moderna, 1. Dall’antico regime alla Rivoluzione; 2. Dalla Restaurazione alla guerra franco-prussiana, a cura di Giovanni Ruocco e Luca Scuccimarra, Roma, Viella, 2011/2012, in «Quaderni fiorentini per la storia del pensiero giuridico moderno», XLIII (2014), pp. 845-854
  21. Diritto alla città e azione popolare (a proposito di Paolo Maddalena, Il territorio bene comune degli Italiani. Proprietà collettiva, proprietà privata e interesse pubblico, Introduzione di Salvatore Settis, Roma, Donzelli, 2014), in «Historia et ius. Rivista di storia giuridica dell’età medievale e moderna», 1/2014 (http://www.historiaetius.eu)
  22. L’Europa e la “dimensione costituente della crisi” (a proposito di Giuseppe Allegri, Giuseppe Bronzini, Sogno europeo o incubo? Come l’Europa potrà tornare a essere democratica, solidale e capace di difendersi dai mercati finanziari, Roma, Fazi, 2014), in «Diritti comparati», 28 maggio 2014, (www.diritticomparati.it)
  23. Diritti dell’uomo e schiavitù coloniale (recensione al volume di Alessandro Tuccillo, Il commercio infame. Antischiavismo e diritti dell’uomo nel Settecento italiano, Napoli, ClioPress, 2013), in «L’Acropoli», XV (2014), n. 4, p. 449.

 

 

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024