Commissioni paritetiche

La Commissione paritetica docenti-studenti (DPDS) è istituita, presso ogni Dipartimento, ai sensi dall'articolo 2 della Legge 240/2010.

E' composta dai docenti membri del Consiglio di Dipartimento e dagli studenti dei corsi di laurea ad essa afferenti, eletti in numero e con modalità stabilite dal regolamento di Dipartimento.

 

La CPDS deve essere composta da un egual numero di docenti e studenti e questi ultimi, di norma, dovrebbero rappresentare tutti i CdS che afferiscono al Dipartimento. Uno dei docenti assume le funzioni di Presidente. 

La CPDS costituisce il primo e più immediato livello di autovalutazione: recepisce infatti l’esperienza diretta dell’andamento dei corsi di studio.

La CPDS opera a livello di Dipartimento con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio, e può organizzarsi in sottocommissioni, laddove non vi siano studenti per ogni Corso di Studio; la CPDS dovrà operare per recepire direttamente le istanze degli studenti dei diversi Corsi, attraverso audizioni o altre forme di attività collettive o mediante individuazione di uno studente referente che interagisca con essi.

La CPDS assolve alle seguenti attività: 

  • monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della Didattica
  • monitoraggio dell'attività di servizio agli studenti da parte dei docenti;
  • individuazione degli indicatori per la valutazione dei risultati raggiunti dagli studenti; 
  • formulazione di pareri sull'attivazione, la soppressione e la modifica dei corsi di studio;
  • redazione della Relazione annuale.

 

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 24-11-2023