Contratti pubblici e procedure di gara

Corso di formazione "Valore PA"

Prof. Salvatore Dettori - Coordinatore del Corso

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti un quadro esaustivo della normativa, europea e nazionale, in materia di contratti pubblici. Saranno quindi analizzate le singole tipologie contrattuali, nonché gli adempimenti delle stazioni appaltanti e dei concorrenti in sede di programmazione, svolgimento della gara ed esecuzione del contratto. Particolare attenzione sarà dedicata agli orientamenti della giurisprudenza e dell’ANAC.

 

Docenti

  • prof. SALVATORE DETTORI
  • prof.ssa MARINA D’ORSOGNA
  • prof.ssa ALESSANDRA FABRI
  • prof.ssa SIMONA D’ANTONIO
  • prof. SALVATORE CIMINI
  • prof. DIEGO DE CAROLIS
 

Programma del corso

Il Corso avrà una durata di 40 ore e si svolgerà presso la sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo. La didattica si articolerà in 8 giornate da 5 ore ciascuna.

 

1) Il quadro normativo di riferimento: le direttive europee ed il Codice appalti

  • Il quadro normativo europeo in materia di contratti pubblici: le nuove direttive del 2014.
  • Il Codice dei contratti pubblici: struttura e principi
  • I contratti di lavori, servizi e forniture: definizioni
  • Le concessioni I contratti esclusi e riservati Gli appalti sopra e sotto soglia

 

2) Le stazioni appaltanti e le attività prodromiche all’indizione della gara

  • La stazione appaltante: i soggetti aggiudicatori
  • Le centrali di committenza
  • L’attività di programmazione dell’approvvigionamento di beni e servizi e della realizzazione di opere Il dirigente dell’ufficio appalti ed il responsabile del procedimento
  • La determina a contrarre
  • L’avviso di preinformazione
  • La predisposizione degli atti di gara: Il bando di gara.
  • I bandi tipo dell’ANAC. Le cause tassative di esclusione
  • Il capitolato speciale Il disciplinare di gara
  • L’invito a presentare offerte

 

3) Le procedure di scelta del contraente e l’indizione della gara. Gli affidamenti in economia

  • La procedura aperta
  • La procedura ristretta
  • La procedura negoziata Il dialogo competitivo
  • L’accordo quadro I sistemi dinamici di acquisizione
  • Gli affidamenti in economia.

 

4) I partecipanti alle procedure di affidamento: requisiti e modalità di partecipazione

  • I soggetti ammessi alla partecipazione alle procedure di affidamento I soggetti plurimi: ATI e consorzi
  • La partecipazione dei concorrenti che si trovano fra loro in situazioni di controllo
  • I requisiti di ordine generale I requisiti di idoneità professionale
  • I requisiti di capacità economica e finanziaria
  • La capacità tecnica e professionale Il sistema di qualificazione negli appalti di lavori
  • La capacità tecnica e professionale negli appalti sotto soglia
  • L’avvalimento.

 

5) La gestione della gara. Principi e regole. La fase di qualificazione

  • Gli organi deputati a svolgere le operazioni di gara
  • Le presentazione dei documenti di gara: modalità e tempi
  • Le sedute di gara: principi e regole
  • La fase di qualificazione
  • L’integrazione documentale ed i suoi limiti
  • Il controllo dei requisiti.

 

6) La gestione della gara. La valutazione delle offerte. Il procedimento di verifica dell’anomalia. L’aggiudicazione

  • La valutazione dell’offerta con il criterio del prezzo più basso
  • La valutazione dell’offerta con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa
  • L’anomalia dell’offerta nell’aggiudicazione al prezzo più basso ed all’offerta economicamente più vantaggiosa
  • L’aggiudicazione provvisoria e definitiva
  • Gli adempimenti successivi all’aggiudicazione definitiva: le verifiche
  • Il divieto di rinegoziare l’offerta dopo l’aggiudicazione e prima della stipula del contratto
  • L’annullamento d’ufficio e la revoca dell’aggiudicazione
  • Gli obblighi di informazione e l’accesso agli atti.

 

7) La stipula del contratto e la sua esecuzione

  • Il contratto: forma, contenuto ed obblighi di trascrizione Il conto dedicato Il decreto di approvazione del contratto
  • Le modificazioni soggettive del contraente in sede di stipula ed esecuzione
  • Il direttore dei lavori ed il direttore dell’esecuzione
  • La cauzione definitiva: modalità di gestione, incameramento, svincolo
  • La consegna dei lavori
  • La sospensione e la ripresa dei lavori
  • Le varianti in corso d'opera Il collaudo e la verifica di conformità
  • Le penali e i premi di accelerazione
  • I pagamenti: tempistica e adempimenti obbligatori
  • La risoluzione del contratto.

 

8) La regolazione degli appalti pubblici e la gestione del contenzioso

  • L’ANAC: compiti e funzioni in materia di appalti pubblici.
  • Il precontenzioso Il rito in materia di appalti nel Codice dei contratti pubblici Il riparto di giurisdizione in materia di appalti pubblici
  • Le ipotesi di contenzioso più frequenti: le illegittimità nell’esclusione dei partecipanti e nella valutazione delle offerte.
  • Analisi di giurisprudenza
  • Gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie: transazione, accordo bonario, arbitrato.
 
Informazioni

Tutor amministrativo

Per informazioni di carattere amministrativo

Ufficio Formazione dell'Università di Teramo

formazionepersonale@unite.it

0861.266327-6214 

 

Tutor didattico

Per informazioni sui contenuti del corso

Dott. Diego De Carolis

ddecarolis@unite.it

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 05-05-2016