Un'esperienza professionale di Fundraising ed Europrogettazione all'Università di Teramo

Si è concluso con pieno successo il primo Corso di Alta Formazione specialistica in Fundraising ed Europrogettazione voluto dall’Università di Teramo e progettato e gestito dallo Spin-Off E-Data e dalla Società Sercam Advisory, insieme al Comitato Scientifico del Corso composto dai Professori: D’Orsogna, Braga, Ciccarelli, Gargiulo e Massimiliano Cordeschi.

 

Una formula didattica “intensiva-esecutiva” in 16 giornate d’aula, con lezioni interattive, 8 Laboratori di Progettazione applicata con Bandi reali su diverse tematiche (ivi comprese quelle afferenti il progetto ADRIGOV, il progetto MED, il progetto INTERNAZIONALIZZAZIONE), oltre un Project Work per la redazione di proposte progettuali su temi di interesse per l’Università di Teramo, a valere su diversi Programmi o Call for proposals (durata massima tre mesi), al fine di consolidare le competenze acquisite in aula ed ottenere il titolo finale e l’iscrizione nella “Lista degli Esperti in fundraising, euro progettazione e internazionalizzazione” istituita presso l’Università di Teramo.

 

L’attività formativa si è avvalsa della collaborazione di partner ed esperti esterni, professionisti con anni di esperienza nella programmazione e progettazione europea, nel fundraising e nella gestione d’aula con metodi didattici interattivi e partecipati.

 

La formazione ha visto 32 partecipanti divisi tra dipendenti dell’Università di Teramo, dottorandi e dottori ricerca junior, dottori di ricerca senior; laureati di laurea magistrale. La scelta dei gruppi target era legata all’intento di far accrescere le competenze dei partecipanti nella progettazione comunitaria e fundraising e farli inserire professionalmente in questo campo. Invero il Fundraiser e il Project Manager sono figure emergenti con forti possibilità occupazionali nel mercato del lavoro degli enti pubblici locali, delle aziende private e del terzo settore.

 

Visto il successo dell’iniziativa il Comitato Scientifico sta programmando una seconda edizione per l’autunno di quest’anno.

 
 

Ultimo aggiornamento: 04-08-2016