Sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria

Coordinatore: prof. Christian Corsi

Corso di formazione manageriale

 

L’Università degli Studi di Teramo organizza con la Regione Abruzzo, ai sensi del DM 1 agosto 2000, per l’anno accademico 2016/2017, un corso di formazione denominato Corso di formazione manageriale in materia di “Sanità pubblica e organizzazione e gestione sanitaria” per i direttori generali, sanitari ed amministrativi delle aziende unità sanitarie locali ed altre figure dirigenziali”. Il percorso formativo mira a fornire le tecniche e gli strumenti per intraprendere i processi decisionali all’interno del contesto sanitario, coerentemente con le norme nazionali vigenti e senza trascurare il sistema di valori, programmi e obiettivi del sistema sanitario locale. Le finalità sono quelle di fornire ai partecipanti gli strumenti cognitivi per il potenziamento e lo sviluppo di competenze volte ad affrontare gli aspetti economici, giuridici e gestionali nell’ambito sanitario. Il corso di formazione si svolgerà presso il Campus Coste S. Agostino dell’Università degli Studi di Teramo ed è articolato in quattro macro-aree:

  1. sanità pubblica;
  2. organizzazione e gestione dei servizi sanitari;
  3. gestione economico-finanziaria;
  4. risorse umane in ambito sanitario e organizzazione del lavoro.

Il percorso d’aula si svolgerà con lezioni in modalità full-immertion, con una valutazione finale che si terrà durante l’ultimo incontro.

 
 

Destinatari

Il Corso, dedicato alla formazione manageriale del top management, è riservato alle seguenti categorie:

  1. i Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica delle Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Abruzzo o di altre Regioni;
  2.  i dirigenti pubblici e privati in possesso dei seguenti requisiti; a) Diploma di Laurea (vecchio ordinamento) o Laurea specialistica o Magistrale (nuovo ordinamento), conseguito al temine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni; b) adeguata esperienza dirigenziale, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie, ovvero settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie.
 
 
Ultimo aggiornamento: 22-12-2016