Lab-Go Changing Governance of Contemporary Capitalism

Changing Governance of Contemporary Capitalism
Changing Governance of Contemporary Capitalism

 

 

"Lab-go Changing Governance of Contemporary Capitalism" è un laboratorio internazionale di ricercatori coordinato dall'Università di Teramo. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere forme di cooperazione tra i propri membri finalizzate alla realizzazione di attività di ricerca e didattica, con un approccio multidisciplinare, sulle tendenze e i recenti cambiamenti dell'architettura istituzionale e della governance nei capitalismi contemporanei.

 

Per quanto riguarda l'attività di ricerca, i temi su cui si concentrano le attività del laboratorio includono l'analisi dei meccanismi di cambiamento istituzionale, delle trasformazioni delle politiche per lo sviluppo e delle pratiche di governance, dei cambiamenti nelle strategie degli attori individuali e collettivi, delle trasformazioni delle relazioni industriali e dei sistemi di welfare, oltre che lo studio dei modelli di sviluppo locale e regionale e la regolazione dei sistemi di piccola impresa.

 

Per quanto riguarda l'attività didattica e di formazione, tramite il laboratorio saranno realizzate attività di formazione, di confronto, divulgazione dei risultati (workshop, convegni, ecc.), in cooperazione con università, istituti di ricerca, associazioni di categoria di differenti livelli territoriali; una parte importante di tali iniziative sarà destinata agli studenti universitari per il potenziamento dell'offerta formativa delle istituzioni coinvolte.

 

Infine i componenti del laboratorio si propongono di sostenere la cooperazione tra ricercatori attraverso programmi di scambi internazionali tra università e altre organizzazioni, costruzione di reti e partnership, condivisione di dati, pubblicazioni periodiche, ecc.

 

Al laboratorio si appoggia il progetto PRIN Vecchi e nuovi e modi di regolare il lavoro nelle piccole imprese in Italia e in Europa. Implicazioni per la competitività economica e la sostenibilità sociale (REGSMES) (2013-2015), dell'Università di Teramo.

 



 
Ultimo aggiornamento: 04-05-2016