Corso di laurea in Diritto dell'ambiente

Anno Accademico 2007/2008

 
 

Classe n. 2 Scienze dei servizi giuridici

 

Il Corso di laurea in Diritto dell'ambiente costituisce, nel settore giuridico, l'unica offerta formativa a livello nazionale.
L'istituzione di tale Corso di laurea è stata mossa dalla considerazione della rilevanza che ha ormai definitivamente acquisito l'interesse pubblico all'integrità dell'ambiente, quale espressione del diritto all'ambiente, ormai in grado di condizionare ogni ramo della vita sociale. In effetti, è indubbio che il diritto all'ambiente rappresenti una fondamentale componente dello sviluppo socioeconomico nazionale, che si riflette necessariamente nel campo giuridico. Contemporaneamente è stata constatata una concreta esigenza da parte sia della Pubblica Amministrazione, sia delle imprese ed aziende, pubbliche e private, di specifiche ed adeguate figure professionali, che possiedono una sicura conoscenza di quei settori del vigente ordinamento (interno, comunitario e internazionale), che si pongono con più incisiva correlazione con la tematica ambientale, così da rispondere pienamente alle nuove richieste delle imprese, delle aziende, nonché dell'amministrazione statale, delle regioni e degli Enti locali.

 

Il Corso di laurea in Diritto dell'ambiente, poiché offre un'approfondita preparazione giuridica, consente comunque agli iscritti, qualora intendano successivamente modificare le loro future scelte professionali, di transitare agevolmente in altri corsi giuridici, quale il Corso di laurea in Scienze giuridiche, sia pure secondo le modalità ed i criteri determinati dal Regolamento didattico della Facoltà di Giurisprudenza. Inoltre il laureato potrà iscriversi al Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza secondo le modalità e le condizioni prescritte.

 
 
Insegnamenti
 
Contatti

Sede

Campus "Aurelio Saliceti"

Via Renato Balzarini 1 - 64100 Teramo

direzionegiur@unite.it

 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 01-12-2022