Corso di laurea magistrale in Medicina veterinaria

Anno Accademico 2007/2008

Classe n. 47/S Medicina Veterinaria

Il medico veterinario si occupa della prevenzione e della cura delle malattie degli animali, gestisce gli allevamenti e tutelare la salute dell'uomo che vive a contatto con gli animali e che assume alimenti di origine animale. Il Corso, attraverso i fondamenti metodologici della ricerca, costruisce su solide basi scientifiche la preparazione teorica e pratica necessaria all'esercizio della professione medico veterinaria. L'attività formativa si articola in ambiti disciplinari:

• di base, che prevedono l'acquisizione dei fondamenti di fisica, chimica, biochimica, statistica, anatomia e fisiologia utili alla comprensione dei fenomeni biologici;
  • caratterizzanti, che sono volti alla specifica formazione medico veterinaria nei campi della patologia, della prevenzione e della cura delle malattie degli animali, nonchè della gestione dei processi di produzione degli alimenti per l'uomo e del controllo della loro igiene e qualità nutrizionali
  • affini e integrative, finalizzate all'approfondimento di tematiche legate al rapporto uomo-animale, alle caratteristiche dei ricoveri animali, al management di allevamento, al marketing, alla gestione economica dell'allevamento, alle biotecnologie genetiche e riproduttive, alla biologia molecolare. Sono inoltre previste attività formative relative alla preparazione della prova finale, in ambito linguistico, informatico, telematico e relazionale, utili all'inserimento nel mondo del lavoro e all'orientamento professionale.

Nei primi anni di corso vengono impartite discipline obbligatorie e comuni per tutti gli studenti. Al quinto anno gli insegnamenti sono parzialmente diversificati e gli studenti possono scegliere tra diversi indirizzi attivati dalla Facoltà che prevedono un'attività didattica volta all'approfondimento teorico-pratico dei principali settori di interesse medico veterinario.

Insegnamenti

Campus Ruggero Bortolami