Requisiti di ammissione

Possono accedere al corso di laurea triennale in Scienze del Turismo tutti gli studenti in possesso del diploma quinquennale di scuola media superiore ovvero equipollente. A tal fine si richiede il possesso di un buon livello di cultura generale abilitante ad una prima analisi e ricostruzione negli ambiti disciplinari qualificanti del corso di laurea, sia di base che caratterizzante il percorso formativo. Le conoscenze richieste, in sostanza, sono quelle linguistiche (sia per quanto riguarda l'italiano sia per quanto attiene alle lingue straniere), logiche, storiche, geografiche-quantitative, di storia dell'arte, di diritto e di economia che caratterizzano la cultura e la maturità di pensiero dei diplomati di scuola secondaria superiore.
Le conoscenze in ingresso verranno valutate mediante test orientativi appositamente predisposti da una commissione. In caso si dovesse rilevare il bisogno di recuperare eventuali deficit formativi, la commissione indicherà tra i docenti del corso di laurea un tutor individuale, con il quale lo studente concorderà il programma ed i tempi del recupero di detti obblighi. Si prevede di effettuare i test d'ingresso in due/tre specifici scaglioni le cui date saranno definite tenuto conto dell'andamento delle immatricolazioni.
Si precisa che l'esito del test non pregiudica in alcun modo l'iscrizione al corso di studio.
L'accesso non prevede il numero programmato in quanto si stima che la quota delle richieste rientri nei parametri di analisi dell'intervallo di numerosità minima-massima previsti per la classe L. 15. Qualora le iscrizioni eccedessero rispetto a tali parametri, saranno individuate opportune forme di selezione.

Ultimo aggiornamento: 03-06-2015