Il valore dell’economia rurale: tavola rotonda del Gal Leader Teramano

Mercoledì 30 settembre 2015, alle ore 15.00, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Teramo il GAL Leader Teramano terrà la tavola rotonda Il Valore dell’Economia Rurale .

I lavori, introdotti e moderati dal direttore del quotidiano Il Centro Mauro Tedeschini, si apriranno con gli interventi del rettore dell'Università di Teramo Luciano D'Amico, del presidente del GAL Carlo Matone, del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, dell’assessore regionale alle Politiche Agricole Dino Pepe e della fiduciaria della Condotta Pretuziana Slow Food di Teramo Marcella Cipriani.

Christian Corsi, docente di Comunicazione d'Impresa dell’Università di Teramo e vicepresidente del GAL, presenterà quindi il Bilancio Sociale dell'ente, tra i primi Gruppi d’Azione Locale a dotarsi di questo strumento per comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati raggiunti.

Seguiranno gli interventi di testimonial e imprenditori dell'economia rurale: l'imprenditrice Francesca Valente, il presidente di Assoturismo/Confesercenti Abruzzo Daniele Zunica, il presidente del Marchio d'Area "La Terra dei Briganti" Mauro Di Matteo, il presidente della Pro loco di Poggio Umbricchio (promozione dei Tartufi dell'Appennino Teramano) Secondo Di Pietro.

Infine, saranno presentati gli strumenti della strategia promozionale messa in campo: la Guida del Gal I GALattici a cura del giornalista enogastronomico Antonio Paolini; La doganella d'Abruzzo - pastorizia, istituzioni e cultura, pubblicazione a cura del professor Adelmo Marino e dello storico Nicolino Farina; I nuovi strumenti informatici, illustrati dalla società Digitecno.

La tavola rotonda sarà anche l'occasione per presentare la nuova programmazione 2014-2020, che assegna importanti risorse per lo sviluppo dell'economia rurale.

Ultimo aggiornamento: 24-09-2015