Progetto ECOSEE/A: il mare ha un nuovo alleato

ECOSEE/A
ECOSEE/A

Anche l'Università di Teramo è partner del progetto della Commissione Europea ECOSEE/A finanziato nell’ambito delle iniziative del programma “Guardians of the Sea”. Lo scopo del progetto è quello di promuovere:

  • un migliore equilibrio tra la flotta di pesca dell'Unione Europea e le risorse a disposizione della pesca;
  • contribuire alla riduzione della flotta da pesca dell'Unione Europea e preservare posti di lavoro nelle comunità costiere;
  • esaminare e dimostrare la fattibilità e la sostenibilità economica delle attività marittime diverse dalla pesca, con un peschereccio riconvertito, che saranno effettuate dal suo equipaggio che ha lasciato la pesca rendendo così fruibili le loro conoscenze, esperienze e competenze;
  • destinare la nave da pesca e il ri-orientamento professionale dei pescatori per le attività ed i servizi che contribuiranno alla gestione eco-sostenibile e l'uso delle risorse marine e marittime.

L’Università di Teramo - con il coordinamento del prof. Pietro Giorgio Tiscar della Facoltà di Medicina Veterinaria - si occuperà soprattutto delle attività di formazione attraverso il Master in Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali (GESLOPAN), di implementazione scientifica delle azioni di monitoraggio e di informazione.


Il progetto prevede, fra l'altro, la pubblicazione di una serie di newsletter che informeranno i cittadini sullo stato di avanzamento complessivo del progetto.


 
 
 
Ultimo aggiornamento: 27-06-2014