A Giurisprudenza il workshop "Diritto penale e Neuroscienze"

Venerdì 11 marzo 2016 - Ore 15.30 - Sala delle lauree - Facoltà di Giurisprudenza

Venerdì 11 marzo alle ore 15. 30, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un convegno dedicato al rapporto tra il diritto penale e le neuroscienze. All'incontrò, organizzato dalla cattedra di "Storia del diritto e della scienza penale", interverranno in veste di relatori: Paolo Marchetti, Guglielmo Marconi, Emilia Musumeci, Marco Pierdonati e Nicola Pisani.

Il tema delle relazioni esistenti tra neuroscienze e diritto penale si presenta come una questione di strettissima attualità, date le importanti ripercussioni che le più avanzate scoperte effettuate in ambito neuroscientifico stanno producendo in numerosi settori del sapere. Nell'ambito del convegno verranno affrontati diversi profili di questo problema, sia in prospettiva storica sia in relazione alla più recente riflessione e pratica giuridica.

16.00-17.30

Prof. Nicola Pisani

Università degli Studi di Teramo

La colpevolezza dolosa alla prova delle neuroscienze