Avviso di selezione per 8 tirocini curriculari presso il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka con sede a Roma

Scadenza candidature: 4 marzo 2024 ore 17:00

Il “Programma di tirocini Expo 2025 Osaka – Università italiane”, da ora in poi “Programma”, è frutto di una collaborazione fra il Commissariato Generale di Sezione per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka e le Università Italiane, a cui l’Università degli Studi di Teramo ha aderito, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi del Commissariato a Roma e a Osaka e presso il Padiglione Italia ad Expo 2025. Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario facendo acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal Commissariato.

Oggetto del presente avviso sono 8 tirocini curriculari trimestrali da svolgere presso la sede di Roma del Commissariato Generale per la partecipazione italiana a Expo 2025 Osaka nei periodi aprile-luglio e luglio-ottobre 2024.

Destinatari e requisiti d’accesso

Possono candidarsi gli studenti iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale presso le Università italiane aderenti alla Convenzione-quadro per tirocini che partecipano al presente avviso, qui il link all’elenco degli atenei partecipanti https://www2.crui.it/crui/Atenei-partecipanti-bando-EXPO.pdf, che alla data di scadenza dell’avviso stesso possiedano i seguenti requisiti:

1.  assenza di sentenze definitive di condanna o di decreti penali di condanna o di applicazione della pena su richiesta per delitti non colposi, nonché di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi;
  2.  non essere destinatari di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
  3. avere una media esami non inferiore a 25/30;
  4. avere un’età inferiore ai 28 anni (fino a 27 anni e 364 giorni)
  5. avere maturato almeno 120 cfu per gli iscritti a un corso di laurea triennale o a ciclo unico e 40 cfu per gli iscritti a un corso di laurea magistrale
  6. avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore
  7. essere iscritti a un corso di laurea afferente alle seguenti classi, per l’Università degli Studi di Teramo in particolare:
  • L-3 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
  • L-14 - Scienze dei servizi giuridici
  • L-15 - Scienze del turismo
  • L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-20 - Scienze della comunicazione
  • L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • LM/SC-GIUR - Scienze giuridiche
  • LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-62 - Scienze della politica
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-65 - Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
  • LMG/01 - Ciclo Unico: Magistrali in giurisprudenza avere una media esami non inferiore a 25/30;

La perdita di uno dei requisiti elencati dalle lettere 1), 2) e 8) durante lo svolgimento del tirocinio comporta l’immediata conclusione del tirocinio stesso.

In particolare, è necessario mantenere per tutta la durata del tirocinio lo status di studente per il corso di laurea con cui ci si è candidati, ovvero non laurearsi prima del termine del tirocinio stesso.

Rappresenta, inoltre, titolo preferenziale la conoscenza della lingua giapponese certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione.

Modalità di candidatura

Le candidature al presente avviso possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo http://www.crui.it/tirocini/tirociniwa entro il 4 marzo, ore 17:00.

Per ulteriori informazioni circa le modalità di candidatura, i processi di selezione accettazione, rinuncia e subentro, durata, assenze e interruzioni e per il riconoscimento di crediti formativi universitari si rimanda al bando consultabile al seguente link:  https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2024/02/Avviso-I-selezione-tirocini-Expo-2025-sede-Roma.pdf

Ultimo aggiornamento: 23-02-2024