Tecnico veterinario

Coordinatore: Prof. Giovanni Aste - gaste@unite.it

Master di primo livello

Il master in “Tecnico veterinario” è finalizzato al completamento delle conoscenze ed abilità conseguite all’interno delle classi di lauree L38 (Sc. zootecniche e tecnologie delle produzioni animali) nella formazione della figura professionale di tecnico infermiere (assistente) veterinario.

La figura del tecnico veterinario rappresenta una realtà professionale in Nord Europa e in USA e riveste un ruolo essenziale nella pratica clinica quotidiana. La conferma del ruolo di tale figura e del suo possibile inserimento in ambito professionale, in Italia sono stati recentemente definiti i requisiti di conoscenza, abilità e competenza relativi alla figura di Tecnico Veterinario (UNI PdR 45:2018) sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Obiettivi del master:

1. fornire una preparazione completa ed esauriente finalizzata al mantenimento del benessere e della salute dei piccoli animali, animali esotici-fauna selvatica, nelle sue più estese accezioni (assistenza infermieristica alle procedure cliniche, chirurgiche terapeutiche veterinarie; gestione degli spazi clinici e chirurgici, gestione pratica amministrativa e manageriale);
  2. fornire i mezzi concettuali e pratici per essere in grado di sviluppare autonomamente il corretto approccio alla risoluzione di problemi complessi nella pratica infermieristica;
  3. acquisire motivazioni e abilità dirette all’ambiente di lavoro, al gioco di squadra (gestione del team) e all’utilizzo di procedure e pratiche comunicative rivolte ai proprietari di animali/clienti e ai colleghi.

Organizzazione didattica

La sede di svolgimento delle lezioni teoriche e pratiche saranno le aule della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo ed i laboratori di attività dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) con l’aggiunta di strutture convenzionate per l’attività di tirocinio. E’ previsto il ricorso di una didattica online per alcune delle materie teoriche.

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Informazioni didattiche

Prof. Giovanni Aste