Bando di concorso "Rodolfo Giannotti", IX edizione, anno 2023

Scadenza presentazione domanda di partecipazione: ore 24.00 del 31 dicembre 2023

 

La Federazione Speleologica Toscana a.p.s. bandisce un concorso per l'assegnazione del premio di laurea dedicato a “RODOLFO GIANNOTTI”, speleologo, fondatore del Gruppo speleologico del C.A.I. di Pisa. L’importo complessivo dei premi di laurea che saranno erogati ammonta ad euro 800,00.

 

Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea con tema le grotte o le aree carsiche della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio al 31 dicembre 2023. Non verranno prese in considerazione tesi di argomento generale non direttamente riferibile alla realtà toscana.

 

Il bando si propone di incentivare la ricerca scientifica e lo studio di tematiche collegate agli ambienti ipogei naturali e al fenomeno carsico in generale, contribuendo alla loro protezione, valorizzazione e tutela, e in particolare di: favorire gli studi di geologia, geomorfologia e idrogeologia, nonché la protezione delle risorse idriche del sottosuolo delle aree carsiche (con particolare attenzione all’approvvigionamento idrico degli abitati), incentivare gli studi biospeleologici per la conoscenza e protezione della fauna ipogea in cavità naturali e sostenere gli studi sul patrimonio paleontologico, paletnologico e storico o inerenti al folklore legato alle grotte.

 

È prevista l’assegnazione di 2 premi ripartiti in due categorie:

 

- Un premio di € 300,00, per il migliore candidato che abbia conseguito la Laurea di Primo Livello;

- Un premio di € 500,00, per il migliore candidato che abbia conseguito la Laurea Magistrale (sia in unico che doppio ciclo).

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 30-11-2023