Convegno: "Qualità alimentare e filiera del mare"

13 marzo 2023 - ore 18.00 - Ristorante "Il Palmizio" - Alba Adriatica (Te)

Il 13 marzo alle 18:00 presso il ristorante “Il Palmizio” ad Alba Adriatica si terrà il primo convegno nell’ambito del progetto  Vitality .

Il progetto si propone di promuovere e valorizzare le specificità territoriali e della filiera agroalimentare, dando conto delle dinamiche dei mercati e dei consumi con riferimento a detta filiera e del processo decisionale dei consumatori nella scelta e nel consumo dei prodotti agro-alimentari. Con ciò si intende: offrire una panoramica delle eccellenze e dei prodotti alimentari abruzzesi, delle certificazioni di qualità e diorigine (DOP, DOC, IGP); fornire strumenti concettuali e metodologici per meglio comprendere il processo decisionale dei consumatori, in linea con le tendenze in essere e l’internazionalizzazione dei mercati;illustrare soluzioni a supporto dei processi in integrazione delle varie filiere agroalimentari a livello di territorio e/o prodotto ai fini della valorizzazione territoriale e di economie di scala.

Il progetto si inserisce nell’ambito del WP 3.7 (Task 1) e verrà realizzato durante il triennio considerato dal progetto. Esso prevede il coinvolgimento delle aziende associate ad ARIA FOOD e del GAL Terreverdi Teramane e si articola in n. 6 iniziative da realizzarsi presso dette aziende, con la partecipazione di esperti del settore. Gli studenti, i professionisti e i consumatori – nel numero di 30-40 per iniziativa – avranno occasione di acquisire consapevolezza delle attività svolte presso l’azienda e, in particolar modo, dei processi di filiera agroalimentare sostenibile, anche attraverso la possibilità per le aziende di far conoscere i propri prodotti.

Gruppo di lavoro del Task 1: Enzo Di Salvatore (professore associato di diritto costituzionale Università di Teramo)Omar Makimov Pallotta (Ricercatore di Diritto costituzionale UniTe)Alessandro Lancione (dottorando di ricerca in “Economic and Social Sciences” Università di TeramoGianluca Di Egidio (dottorando di ricerca in “Economic and Social Sciences” Università di Teramo)Matteo Battistelli (diplomato al Master in Diritto dell’energia e dell’ambiente e dottorando di ricerca in Sviluppo sostenibile e cambiamento climatico).

Interverranno:

Dario Compagnone
Professore di Chimica analitica Università di Teramo
Coordinatore scientifico dello Spoke 3 Vitality

Enzo Di Salvatore
Professore di Diritto Costituzionale Università di Teramo

Gianluca Di Egidio
Dottorando di ricerca in “Economic and Social Sciences” Università di Teramo

Leonardo Seghetti
Enogastronomo

Barbara Zambuchini
Biologa partner in Servis Srl - Centro CEA ambiente e mare