Conversazioni all'ora di pranzo: a Scienze politiche incontri aperti al pubblico su temi di interesse contemporaneo

Ore 12.30/14.00 - Facoltà di Scienze politiche - Aula parlamentare

Per l’anno accademico 2019/2020 la Facoltà di Scienze Politiche organizza tre incontri seminariali allo scopo di stimolare la discussione scientifica fra i colleghi su temi di grande interesse contemporaneo.

Gli incontri sono aperti a tutti i docenti e gli studenti dell’Ateneo e al pubblico non accademico.

I relatori sono stati scelti per la loro capacità di comunicare con platee diversificate sulla base di competenze disciplinari di alto livello.

Mercoledì 4 marzo 2020

Raccontare la Resistenza

Marcello Flores

Università degli Studi di Siena

Autore di volumi sulla guerra fredda, il comunismo, il Sessantotto e il genocidio degli armeni, Marcello Flores è uno degli storici contemporanei più presenti nel dibattito pubblico. Ha recentemente pubblicato, con M. Franzinelli, Storia della Resistenza (Laterza, 2019).

A Teramo Flores esporrà le tappe della riflessione storiografica sulla Resistenza e, sulla base del fatto che essa è tuttora interpretata in modo non univoco, discuterà il suo ruolo nel dibattito pubblico contemporaneo.

Biografia di Marcello Flores

Il volume Storia della Resistenza

------------------------------------

Mercoledì 25 marzo 2020

Interdipendenza ed “ecologia profonda”: dal Buddhismo ad Arne Naess

Giangiorgio Pasqualotto

Università degli Studi di Padova

Giangiorgio Pasqualotto è fra i maggiori esperti italiani delle culture orientali e in particolare del Buddhismo. Il suo ultimo libro è Alfabeto filosofico (Marsilio, 2018).

Nel suo seminario affronterà la questione ecologica alla luce della tradizione filosofica orientale, imperniata sulla relazionalità intrinseca di ciascun essere nei confronti di ogni altro. «Nulla di ciò che esiste è indipendente e separato. In questa prospettiva, l’ecologia profonda è una diversa visione del mondo, che ridefinisce la domanda di felicità e l’ideale della saggezza».

Biografia di Giangiorgio Pasqualotto

Il volume Alfabeto filosofico

------------------------------------

Mercoledì 1 aprile 2020

Per una storia del governo dell’immigrazione straniera in Italia

Michele Colucci

Istituto di Studi sul Mediterraneo - CNR - Napoli

Nel suo Storia dell’immigrazione straniera in Italia dal 1945 ai nostri giorni (Carocci, 2018) Michele Colucci ha studiato l’immigrazione nel quadro della recente storia politica e sociale del Paese. A Teramo discuterà le politiche adottate per governare il fenomeno, a iniziare dagli anni Sessanta e fino allo scenario dei nostri giorni. L’analisi di medio periodo che propone evidenzia le difficoltà incontrate nella pianificazione della politica migratoria.

Biografia di Michele Colucci

Il volume Storia dell’immigrazione straniera in Italia