Cordoglio in Ateneo per la scomparsa del professor Giuseppe Profeta

Cordoglio in Ateneo per la scomparsa, il 5 gennaio 2024, del professor Giuseppe Profeta, già professore di Sociologia del Dipartimento di Scienze Politiche. Profeta, studioso di scienze antropologiche era stato, prima del suo incarico all’Università di Teramo che lo ha visto ricoprire l’incarico di Preside di Facoltà, professore ordinario in Scienze demo-etno-antropologiche presso l’Università dell’Aquila, avendo insegnato anche all’Università di Chieti e a quella di Calabria.

Membro di associazioni culturali italiane e straniere, è stato per un ventennio responsabile della sezione italiana della “Bibliografia internazionale del folklore”, pubblicata in Germania. I suoi studi sulla cultura popolare abruzzese hanno contribuito ad approfondire vari aspetti del patrimonio identitario regionale che lo affiancano ai grandi studiosi che lo hanno preceduto. Lunga è la lista dei libri che portano la sua firma di autorevole studioso.

La gran parte della sua sconfinata collezione di testi di riferimento della materia trovano spazio oggi nella Biblioteca Melchiorre Delfico di Teramo per continuare a vivere attraverso la consultazione da parte delle generazioni future.

Ultimo aggiornamento: 11-01-2024