Dipartimento di Scienze politiche: convenzione per la realizzazione del progetto "Valorizzare la memoria della comunità attraverso il suo Archivio"

 

Il Dipartimento di Scienze politiche in data 7 settembre 2023 ha stipulato con il comune di Isola del Gran Sasso – nella persona del Sindaco, dott. Andrea Ianni - una convenzione per la realizzazione di un progetto di ricerca (in conto terzi) dal titolo "Valorizzare la memoria della comunità attraverso il suo Archivio".


Il progetto, di cui è responsabile scientifico la prof.ssa Francesca Fausta Gallo, ordinario di Storia Moderna, è finanziato nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici” e prevede la catalogazione e la digitalizzazione dell’Archivio storico comunale di Isola del Gran Sasso, la disseminazione e la condivisione con la comunità locale delle fonti più significative della storia di Isola e la realizzazione di una Summer School per avvicinare i giovani alla conoscenza e all’utilizzo delle fonti archivistiche, utili per promuovere il territorio e creare identità condivise.

 
 
Ultimo aggiornamento: 21-09-2023