Dipartimento di Scienze politiche: seminario "La lettura per lo studio. Analisi e comprensione del testo"

14 marzo 2024 - ore15.30/17.30 Aula 2 - Polo didattico "G. D'Annunzio"

Il seminario, attraverso un lavoro guidato su testi espositivi e argomentativi, si propone di formare gli studenti a:

• strategie di lettura flessibili che permettano di recuperare in glossari, didascalie, note, informazioni collegate al testo ed essenziali per la sua comprensione (rielaborazione degli appunti; gestione del libro/manuale);
  • integrazione di conoscenze nuove con quelle che già si possiedono;
  • tecniche di selezione e sintesi delle informazioni (costruzione di schemi, tabelle a doppia entrata, diagrammi di flusso per descrivere processi, diagrammi ad albero per sintetizzare testi con forte organizzazione gerarchica dei concetti, mappe, testo continuo).

Relatore

Nino Falini
Docente di materie letterarie - Liceo scientifico “A. Einstein” - Teramo

Incontri in presenza aperti a tutti gli studenti del Dipartimento di Scienze politiche.

La partecipazione dà diritto a 2 CFU.

Per iscriversi è necessario compilare il form al link:
Per informazioni: mcarli@unite.it

Ultimo aggiornamento: 04-03-2024