Scienze politiche

Anno Accademico 2010/2011

Classe L-36: Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Il Corso di laurea in Scienze politiche dell'Università di Teramo si propone come centro di eccellenza nell'alta formazione, in cui lo studente può avviarsi a una lettura ampia ed equilibrata dei fenomeni culturali, sociali e politici. Il percorso formativo offre agli studenti conoscenze metodologiche, culturali e professionali caratterizzate da una formazione multidisciplinare e interdisciplinare nei settori giuridico, economico, politologico, sociale e storico, idonee a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private delle società odierne, a livello locale, nazionale e internazionale.

Il Corso intende altresì fornire un'adeguata padronanza delle metodologie di ricerca empirica politologica, sociologica, statistica, economica e quantitativa, nonché di quelle comparative e critiche, specie nelle discipline giuspubblicistiche, che consenta un inserimento operativo e innovativo nei settori pubblico e privato.

Il Corso di laurea in Scienze politiche prevede venti esami; il curriculum è supportato da laboratori, tirocini e stages. Il primo anno di corso è volto all'acquisizione di conoscenze di base nei settori giuridico, economico, politologico, sociologico, storico, statistico e linguistico.

Dal secondo anno il corso si diversifica in due profili culturali e formativi: Amministrazione e politiche pubbliche e Politiche internazionali. Il primo profilo prevede discipline caratterizzanti, affini o integrative volte a fornire conoscenze politico-giuridiche, mentre il secondo prevede discipline caratterizzanti, affini o integrative finalizzate a conoscenze istituzionali comparate a prospettive internazionali nei vari ambiti disciplinari.

• Indirizzo Amministrazione e politiche pubbliche
  • Indirizzo Politiche internazionali