La terza edizione del seminario nazionale sulla sicurezza informatica, il 4 ottobre, a Lanciano

Sabato 5 ottobre - ore 8.30, nell'auditorium "G.Paone" - Lanciano

La terza edizione nazionale del seminario sulla sicurezza informatica, dal titolo ICT Security Day 2008 - Il rischio del terzo millennio. Sure informations and data protection, si terrà a Lanciano, sabato 5 ottobre, dalle ore 8.30, nell'auditorium "G.Paone" della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona.

La giornata, organizzata anche in collaborazione con la Facoltà di Scienze della comunicazione, sarà divisa in due parti: nella prima, esperti di sicurezza informatica dei settore, civile, militare ed accademico descriveranno i nuovo scenari della sicurezza ICT. Nella seconda parte si svolgeranno laboratori pratici sulle nuove tecnologie e metodologie di attacco in rete e di difesa delle infrastrutture ICT. Attraverso simulazioni reali, dimostrazioni pratiche, in cui sarà coinvolto anche il pubblico presente, saranno spiegate le tecniche di intrusione nei sistemi informativi di tipo diverso e i sistemi di protezione e controllo dei dati memorizzati.

08.30 Registrazione partecipanti e welcome coffee

09.00 Apertura della manifestazione e saluti di benvenuto

Moderatore: Gioia Salvatore - Giornalista

Saluti
Filippo Paolini - Sindaco di Lanciano
Francesco Benigno - Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo
Luigi Longobardi - Generale di Brigata e Comandante della Regione Carabinieri Abruzzo

Saluto in collegamento video
Andrea Pirotti - Presidente E.N.I.S.A. (European Network and Information Security Agency), Heraklion (Creta), Grecia

09.30 La sicurezza dei dati nel terzo millennio: cosa ci riserva il futuro?
Antonio Teti - Università degli Studi di Chieti e Pescara

10.00 La sicurezza delle informazioni in un mondo intrinsecamente instabile
Nicolò Pollari - Generale di Corpo d'Armata - Consigliere di Stato, Palazzo Chigi

10.30 La Rete Nazionale Integrata per la Difesa - Defence Information Infrastructure