Tecnico veterinario

Master di primo livello

Coordinatore: prof. Fulvio Marsilio

Nell'ambito del settore veterinario la figura del tecnico, spesso ignorata o mal interpretata dalla maggioranza degli addetti ai lavori e del grande pubblico, sta assumendo  un ruolo di fondamentale spessore sia nelle procedure infermieristiche e riabilitative, sia in quelle di vera e propria gestione ambulatoriale. I compiti di un tecnico veterinario possono essere paragonati a quelli svolti in Medicina umana dagli infermieri professionisti e dai moderni operatori sanitari. Per la professione veterinaria, la comparsa di questo tipo di personale ausiliario qualificato, quale componente a piena validità dell'equipe di ambulatorio o clinica, costituisce un passo avanti assolutamente significativo. Le funzioni svolte dal tecnico veterinario variano secondo le molteplici modalità in cui può essere suddivisa la comune prassi veterinaria: oltre a rappresentare un aiuto concreto nel contenimento degli animali, nella ricezione del cliente e nella gestione dell'igiene generale dell'ambiente di lavoro, i moderni tecnici veterinari eseguono procedure infermieristiche di natura medica e chirurgica, di medicina di laboratorio, di allestimento di sale chirurgiche, di vigilanza sul paziente in fase di risveglio post anestesia, di esecuzione degli esami ematochimici e citologici, di somministrazione di terapie ecc.

Questa figura è presente in moltissimi Paesi dentro e fuori dall'Unione Europea, dove è riconosciuta ufficialmente come parte integrante e necessaria rispetto al team di lavoro. La figura professionale di tecnico veterinario trova una propria legittima forma di riconoscimento a livello europeo, in particolare alla luce della direttiva 95/43/CE.

L'obiettivo del Master è di fornire le necessarie informazioni teorico-pratiche e le conoscenze metodologiche indispensabili per operare in modo scientifico nell'ambito delle varie attività utili a coadiuvare la professione del medico veterinario. Prevede una tipica formazione frontale integrata da una formazione pratica sia presso strutture interne della Facoltà di Medicina veterinaria dell'Università di Teramo, quale l'Ospedale Veterinario Universitario Didattico, sia presso strutture esterne convenzionate.

Segreteria Amministrativa
Fondazione Università di Teramo

Campus di Coste Sant'Agostino - Facoltà di Scienze politiche

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30
Martedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
Tel. 0861.266092 - fax 0861.266091

master@fondazioneuniversitaria.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 29-09-2015