Master di primo livello

Gestione degli enti locali: sviluppo sostenibile e multilevel governance

 

Coordinatore: prof. Romano Orrù


Il livello di governo locale deve poter disporre, nelle proprie strutture, di tecnici e responsabili che abbiano competenze per fornire agli enti d'appartenenza ed alle imprese il know how necessario ed indispensabile per individuare e perseguire nuove politiche di sviluppo in un quadro coerente con i principi e gli indirizzi indicati sia dagli atti di recenti summit internazionali sia dai documenti di programmazione e sviluppo della Comunità Europea. Sullo sfondo si colloca il più generale obiettivo di favorire e attivare nuovi processi di sviluppo basati sulla strategia della condivisione e partecipazione di tutte le fasce sociali e degli altri portatori d'interessi. Le professionalità in questione possono essere rese disponibili anche fuori delle strutture degli enti locali, attraverso la preparazione di soggetti che intendono avviarsi autonomamente verso il conseguimento di competenze specifiche nel settore.

Obiettivi formativi

Formazione di un profilo professionale innovativo e specialistico nell'ambito delle responsabilità organizzative e gestionali degli enti locali, in materia di politiche ambientali e dello sviluppo sostenibile. La figura professionale dovrà essere in grado di analizzare e interpretare il territorio locale, individuandone i fattori di criticità, di vantaggio e di opportunità con riferimento ai programmi di sviluppo.

Sbocchi professionali
Esperti in gestione sostenibile del territorio e governance multilivello europea.


 
 
 
Partner
Provincia di Teramo
Comune di Giulianova
Comune di Pineto
Comune di Teramo
Parco Nazionale Gran Sasso Laga
Comunità Montana del Gran Sasso
Comunità Montana del Vomano, Fino Piomba
ITACA, Associazione per lo sviluppo locale


 
Informazioni
- Coordinatore del Master: Prof. Romano Orrù, rorru@unite.it, tel. 0861 266022
- Coordinatore delegato, Prof. Carlo Di Marco, cdimarco@unite.it, tel 0861 266068
- Ricevimento presso il Dipartimento di studi giuridici comparati, internazionali ed europei Facoltà di Scienze Politiche, Coste S. Agostino Teramo, ogni lunedì dalle 16,00 alle 17,30

- Segreteria Master, Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo, Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
Scadenza bando
Lunedì 10 dicembre 2007
Scadenza bando prorogata al 31 gennaio 2008 (D.R. n° 605 del 03.01.2008 )
 
Modulo di domanda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 03-01-2008