Master di primo livello

Gestione dei sistemi e delle imprese per il turismo sostenibile

 

Coordinatore: prof. Pasquale Iuso

Il settore turistico, se pianificato e gestito secondo canoni di sostenibilità, può svolgere un'importante azione di tutela e di protezione ambientale, nonché di salvaguardia delle specie naturali. Può inserirsi egregiamente fra gli obiettivi fissati dall'Agenda 21, anche a fronte di una sempre maggiore consapevolezza dei danni ambientali (ma anche sociali) provocati dal turismo di massa. Questa nuova sensibilità, accompagnata dal crescente desiderio di esperienze a contatto con la natura, lontane dagli stressanti stili di vita della società moderna, sta favorendo il boom dell'ecoturismo su scala mondiale. Il contributo dell'ecoturismo può essere essenziale per la promozione di uno sviluppo turistico sostenibile sotto molteplici punti di vista, non solo per l'ambiente: la caratteristica fondamentale di questa forma di turismo è infatti la gestione locale dei servizi e la partecipazione attiva delle comunità indigene, con conseguenti effetti benefici anche sul tessuto socio-economico della destinazione. L'ecoturismo, mercato di nicchia ma in continua ascesa, si pone dunque come uno strumento teso a limitare gli impatti ambientali ed anzi, per certi aspetti, a promuovere la tutela delle risorse naturali. Il turismo sostenibile ha anche una forte chiave di lettura di carattere culturale. Costituisce, infatti, un'occasione molto importante di crescita culturale e sociale delle persone e dei popoli europei.

Obiettivi formativi

Formazione di nuove professionalità per gli organici dell'Amministrazione locale, nella materia del turismo sostenibile, ma anche di dirigenti e manager nel sistema pubblico-privato del settore turistico e dello sviluppo territoriale sostenibile.

Sbocchi professionali
In enti locali e imprese turistiche per quanto riguarda la produzione e l'intermediazione di beni e servizi destinati al turista, nei servizi alle imprese, nella gestione pubblica in sede di pianificazione e programmazione, nella consulenza per l'elaborazione, pianificazione e gestione di progetti nel settore turistico endogeno e sostenibile, per l'accesso a finanziamenti pubblici e privati.

 
Didattica
Il Master si articolerà su 56 lezioni teorico-pratiche di ore 5 da svolgersi nelle giornate del venerdì e del sabato per un totale di 280. Si affiancherà lo stage da svolgersi presso gli enti locali della provincia di Teramo. Il percorso didattico si avvarrà del supporto telematico, per mezzo di un Learning Management System. Il sistema rende disponibile un luogo virtuale dove gli studenti possono trovare numerose risorse, i docenti assegnare compiti e raccoglierli, gestire un forum o un giornale elettronico ed altro.
 
 
Partner
Provincia di Teramo
Comuni di Teramo
Giulianova
Comune di Pineto
Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga
Comunità montana del Gran Sasso
Comunità montana del Vomano, Fino-Piomba
ITACA - Associazione per lo sviluppo locale
 
Informazioni
Coordinatore del Master: Prof. Pasquale Iuso, piuso@unite.it, tel. 0861 266710
Coordinatore delegato, Prof. Carlo Di Marco, cdimarco@unite.it, tel 0861 266068;
Ricevimento presso il Dipartimento di studi giuridici comparati, internazionali ed europei Facoltà di Scienze Politiche, Coste S. Agostino Teramo, ogni lunedì dalle 16,00 alle 17,30

Segreteria Master

Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
 
 
 
Scadenza bando
Lunedì 10 dicembre 2007
Scadenza bando prorogata al 31 gennaio 2008 (D.R. n° 605 del 03.01.2008 )
 
Modulo di domanda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 03-01-2008