Corso di perfezionamento

Pianificazione strategica in pubblicità

Coordinatore: prof. Marco Galdenzi

Il corso ha l'obiettivo di formare professionalità qualificate in grado di dominare, anche operativamente, le problematiche della pianificazione strategica in pubblicità. In pubblicità il ruolo dello strategic planner è quello di individuare le coordinate strategiche per penetrare il mercato e partecipare alla definizione del concetto creativo assicurando la congruenza delle soluzioni adottate con gli obiettivi relativi alll'immagine di marca. Nello specifico, in collaborazione con il reparto creativo e con il servizio clienti, partecipa alla definizione delle strategie creative (obiettivi, target, promessa, argomentazione, reazione desiderata).
Lo strategic planner nasce nel mondo delle agenzie pubblicitarie anglosassoni ed approda in Italia negli anni Novanta, dove si sta diffondendo con una certa rapidità. Unisce competenze di marketing, di psicologia della comunicazione e del consumo e socio-antropologiche. Nello svolgere la sua attività, deve essere un buon committente ed interprete di studi e ricerche, così come essere in grado di provvedere alla stesura di un concetto creativo in cui racchiudere in una sintesi pragmatica ma nel contempo stimolante le informazioni sul cliente, la marca, il mercato, il prodotto, in vista della elaborazione creativa delle campagne.
Dal corso escono persone in grado di operare sia all'interno delle agenzie pubblicitarie (reparto strategic planning ed account) sia nell'ambito degli uffici marketing di aziende ed enti, dove contribuiscono ad una migliore gestione delle problematiche di comunicazione, in modo particolare in quei settori e in quelle realtà dove la marca rappresenta un fattore fondamentale per competere. Una ulteriore possibilità è data dalla carriera nel mondo della consulenza come junior consultans nell'area marketing e comunicazione. L'attività svolta può essere quindi configurabile sia come rapporto di lavoro dipendente sia come attività libero professionale.
 
 

Didattica

I corsi si svolgeranno presso il Campus di Coste Sant'Agostino nella Facoltà di Scienze della Comunicazione. Le lezioni si terranno nell'arco di un mese e mezzo circa in modalità "full immersion", ovvero dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno, salvo alcune giornate che verranno lasciate libere. Oltre ad alcune lezioni teoriche frontali utili per livellare le conoscenze, prevarranno testimonianze, case histories, lavori di gruppo ed individuali.
Le lezioni saranno tenute da docenti provenienti dal mondo accademico e, oltre il 50% degli interventi, sarà tenuto da esperti del settore con esperienza pluriennale, considerato il taglio pragmatico e seminariale del corso.

Materie in programma
 
Area delle competenze di base
  • orientamento e preparazione stage
  • lavoro di gruppo
  • tecniche creative
  • psicologia dei consumi e del marketing
  • semiotica della pubblicità
Area ricerca
  • metodologia della ricerca
  • tecniche di indagine di mercato e sul consumatore
 
Area marketing
  • elaborazione del marketing plan
  • strategic planning in azienda
  • brand management
Area pubblicità
  • strategie e strumenti di comunicazione
  • strategic planning in agenzia
  • strategie di posizionamento
  • planning strategico e processo creativo
 
 
 
Partner
Nel corso delle tre precedenti edizioni hanno collaborato fornendo docenti e/o ospitando stagisti:
TBWA (Roma) - Pomilio Blumm (Pescara) - Magazzini Gabrielli (Ascoli Piceno) - Koinetica (Milano) - Sintonia Comunicazione (Alba Adriatica, Teramo) - Marchethink (Grottammare, Ascoli Piceno) - Lisciani Giochi (Teramo) - Sinergia (Pescara) - Fornari Spa (Civitanova Marche) - Istituto nazionale della comunicazione (Roma) -Brand Portal (Milano) - Comunicazioni sociali (Milano) - Dolci Advertising (Milano) - RSC & A (Ancona) - Experience (San Benedetto del Tronto) - Fater (Pescara) - Eurispes (San Benedetto del Tronto) - DLVBBDO (Roma) - Ape Communication (Roma).
 
Informazioni
Prof. Marco Galdenzi, coordinatore scientifico mgaldenzi@unite.it
Segreteria organizzativa: psp_master@yahoo.it  tel. 0861 266018 fax 0861/266013

Segreteria Master
Viale Crucioli 122 - 64100 Teramo
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.
 
 
 
 
Scadenza bando
Scadenza bando prorogata al 25 gennaio 2008 (D.R. n° 561 dell'11.12.2007)
 
Modulo di domanda
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 11-12-2007