UniTe per la Cultura della Sicurezza: Safety leadership

UniTE Safety Leadership

Martedì 22 ottobre 2019 | Ore 14.30 | Polo didattico S. Spaventa | Sala delle lauree | Campus Aurelio Saliceti

In Italia ogni giorno 3 persone perdono la vita sul posto di lavoro e altre 9 muoiono sulle strade, spesso nel tragitto casa-lavoro, e i numeri a livello internazionale sono ancora più impressionanti: si contano 6.300 vittime ogni giorno e 600 persone ogni minuto hanno un incidente sul lavoro. È il bollettino di una guerra che continuiamo a combattere, e a perdere.

In questo scenario è fondamentale costruire la “Cultura della Sicurezza” come generatore di valore per la comunità in quanto modo di operare che si costruisce nel rispetto della legge ed attraverso la “condivisione dei comportamenti”, smontando le cattivi abitudini e favorendo le buone prassi in quanto ispirate da sentimenti dove si ama la sicurezza come si ama la vita.

L’Ateneo di Teramo che ha fatto della Cultura della Sicurezza uno dei suoi processi formativi più significativi, sostiene l’evento di promozione sociale e promozione artistica il 22 ottobre ore 14.30 nella Sala delle Lauree del Polo S. Spaventa, in collaborazione con il movimento Italian Love sicurezza, il Rotary e la Polizia Stradale. L’incontro vuole approcciare in modo creativo e coinvolgente, il rigore delle regole e delle normative sulla sicurezza: saremo guidati all’azione e alla riflessione su alcuni comportamenti tossici attraverso la realizzazione di attività/prodotti creativi dei partecipanti da presentare il 24 gennaio 2020 al Teatro comunale di Teramo.

14.30 Introduzione: La leadership in sicurezza

15.00 Proiezione del cortometraggio What comes first : film evento sulla sicurezza

15.45 Chiamata all’azione e riflessione su alcuni comportamenti tossici

16.15 Dibattito