In occasione della Giornata internazionale della Donna - lunedì 8 marzo, alle ore 11 - si terrà il webinar “Immagini di Donna”. L’obiettivo dell’iniziativa è mettere a fuoco alcuni dei diversi tasselli che compongono l’universo femminile, adottando una prospettiva interdisciplinare e diacronica, che considera il passato per comprendere il presente e contribuire a dare forma al nostro futuro.
Il Webinar culminerà nell’incontro con la nota scultrice svizzera Cordelia von den Steinen, moglie dello scultore abruzzese Pietro Cascella. Von den Steinen, nata a Basilea, è stata allieva di Marino Marini all’Accademia di Brera. In seguito, grazie al conferimento di vari premi e borse di studio, ha lavorato a Roma e poi a Parigi. La sua intensa attività espositiva ha portato le sue opere in molte città europee e le sue sculture sono presenti anche in spazi pubblici in Serbia, Svizzera, Italia e Arabia Saudita.
Attiva anche come creatrice di gioielli e costumista, Cordelia von den Steinen ha collaborato con il Maggio Musicale Fiorentino, con il Teatro Carlo Felice di Genova e con il Festival Pucciniano. Attualmente sta preparando una personale al Museo di Scultura Beelden aan Zee in Olanda.
Il webinar è promosso dalle docenti dell'Università di Teramo Angela Maria Zocchi, Raffaella Morselli, Paola Besutti, Rossella Di Federico e Tiziana Di Cimbrini.