PRIMA PROVA SCRITTA
Tema numero 1. (Traccia estratta)
Il candidato dopo aver evidenziato le ragioni che possono condurre alla trasformazione societaria, ne evidenzi i profili civilistici e fiscali. Ipotizzi il caso di una snc trasformata in srl e, con riferimento a quest’ultima, rediga il primo bilancio di esercizio (con dati a scelta) e si soffermi in particolare sulla relazione sulla gestione.
Tema numero 2.
Il Candidato illustri le diverse fattispecie di variazione di capitale nelle società per azioni. Si soffermi sull’ipotesi di riduzione ex. Art.2447 e di successiva ricostituzione mediante conferimento di complesso aziendale, evidenziandone il processo valutativo e le relative scritture contabili.
Tema numero 3.
Il Candidato illustri le finalità perseguite dal legislatore attraverso la normativa civilistica sul bilancio di esercizio. Si soffermi sui principi e criteri di valutazione evidenziandone la logica di fondo e specificando il significato civilistica della chiarezza, veridicità e correttezza. Da ultimo specifichi la differenza concettuale tra il criterio del costo storico e il criterio del fair value.
SECONDA PROVA SCRITTA
Tema numero 1.
Nell’ambito della disciplina prevista dalla legge fallimentare con riferimento agli atti pregiudizievoli ai creditori, il candidato esamini il meccanismo dell’azione revocatoria e il suo rapporto con l’azione revocatoria ordinaria.
Tema numero 2.
Nell’ambito della disciplina del controllo societario, il candidato illustri il regime di responsabilità dei revisori e delle società di revisione.
Tema numero 3. (Traccia estratta)
Illustri il candidato gli strumenti deflativi del contenzioso con particolare riguardo all’accertamento con adesione. Si soffermi, inoltre, sulla figura dell’abuso del diritto.
PROVA PRATICA
Tema numero 1.
Il Candidato, con riferimento ad un’impresa industriale, rediga un bilancio di esercizio con dati a scelta e proceda nella riclassificazione di Stato Patrimoniale e Conto Economico, calcolando i principali indici di bilancio e proponendo un sintetico commento.
Tema numero 2. (Traccia estratta)
Il Candidato dopo aver brevemente ricordato la procedura di costituzione di una srl ne rediga le relative scritture contabili, ipotizzando il conferimento di beni e l’apporto di denaro.
Tema numero 3.
Il Candidato, ipotizzando di aver ricevuto avviso di accertamento con recupero a tassazione di costi non inerenti, rediga il ricorso in Commissione Tributaria Provinciale.