ANCHE LA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE DI TERAMO NEL DOTTORATO NAZIONALE SUL PATRIMONIO ARTISTICO

Teramo, 11 luglio 2022 – Anche la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo è entrata nel Dottorato nazionale in Heritage Science, coordinato dall’Università “La Sapienza” di Roma.

Il progetto di alta formazione coinvolge 38 atenei italiani e i referenti scientifici per l’Università di Teramo sono Raffaella Morselli e Paolo Coen, docenti della Facoltà di Scienze della comunicazione.

«La linea di ricerca sviluppata dalla Facoltà di Scienze della comunicazione – spiega Raffaella Morselli – intende indagare sistemi di manufatti e di opere dal medioevo al contemporaneo, nel quadro delle dinamiche caratteristiche del collezionismo e della musealizzazione. L’interesse è focalizzato sui temi di solida tradizione storico-artistica, quali la fruizione, la conservazione, la catalogazione e il mercato, ma anche sui nessi che legano storicamente le opere ai luoghi di provenienza e sulla loro sedimentazione nei contesti museali contemporanei. Nella dimensione del fenomeno del phigital e con la volontà di costruire un ponte tra mondo fisico e digitale, l’obiettivo è far dialogare la materialità degli oggetti e la loro memoria storica e documentaria con i più avanzati sistemi di digitalizzazione open source, fino a raggiungere una reale interazione con le moderne risorse dei musei e degli istituti di ricerca».

REDAZIONE UFFICIO STAMPA

 
Ultimo aggiornamento: 11-07-2022