N. 001

TANTE LE INIZIATIVE PER LA XX SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA (1)

Teramo, 15 ottobre 2010 - Con un programma denso di eventi e iniziative che coinvolgerà numerosi Dipartimenti, l'Università degli Studi di Teramo parteciperà alla XX Settimana della cultura scientifica e tecnologica (da lunedì 18 a domenica 24 ottobre) promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
«La XX Settimana della Cultura scientifica - ha dichiarato Michele Pisante, prorettore per la Ricerca dell'Università degli Studi di Teramo - rappresenta per l'Ateneo teramano l'avvio di una nuova fase per programmare, gestire e valorizzare i risultati della ricerca, per favorire a scala regionale un nuovo modello per una politica di sviluppo fondata sull'economia della conoscenza. L'esigenza che l'innovazione diventi una cultura diffusa riguardante i settori ad alta tecnologia ma anche i settori tradizionali e quelli dei servizi - ha aggiunto Pisante - è un'opportunità irrinunciabile. Su queste direttrici si intende perseguire una interazione più efficace tra il sistema della ricerca e sviluppo pubblica e privata con le istituzioni della formazione e dell'alta formazione, in sinergia con tutte le tipologie di imprese, con particolare riferimento alle PMI. Per questo obiettivo - ha concluso - giocano un ruolo fondamentale le strategie e gli interventi che saranno realizzati a livello regionale - la Legge Costituzionale 3/2001 attraverso la modifica del Titolo V della Carta Costituzionale attribuisce nuove potestà alle Regioni in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica - al fine di assorbire e integrare l'innovazione tecnologica e trasformarla in cultura per una equa e sostenibile crescita economica». (SEGUE)
REDAZIONE UFFICIO STAMPA
Ultimo aggiornamento: 15-10-2010