Seminario "La libera circolazione dei capitali a 30 anni dalla creazione del Mercato unico"

Lunedì 20 Novembre 2023 | Ore 11.00/12.30 | Aula 15 | Polo "S. Spaventa" | Campus " A. Saliceti"

Seminario aperto a tutti gli interessati in presenza in aula o da remoto*

*Partecipazione da remoto previa registrazione:

PROGRAMMA

La libera circolazione dei capitali a 30 anni dalla creazione del Mercato unico: sfide e prospettive

Saluti istituzionali

Fausta Gallo - Direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche - Università di Teramo

Emanuela Pistoia - Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Teramo

Pietro Gargiulo - Università di Teramo

Relazioni

Raffaele Torino - Università Roma Tre

Il controllo sugli investimenti esteri diretti fra libera circolazione dei capitali e libertà di stabilimento

Fulvio M. Palombino - Università di Napoli Federico II

Le sanzioni economiche tra libera circolazione dei capitali e tutela dei diritti umani

Pia Acconci - Università di Teramo

L'Università di Teramo partecipa alle celebrazioni 30º anniversario del mercato unico con un seminario a cura del Centro di documentazione europea dell’Università di Teramo e Europe Direct Abruzzo e la partecipazione di studenti e cittadini.

L'evento ha lo scopo di riflettere sulle recenti sfide poste alla libera circolazione dei capitali, da un lato, dalla recente giurisprudenza della Corte di giustizia sulla nozione di investimento estero diretto. Dall’altro, il seminario riflette sull’impatto delle sanzioni adottate nei confronti della Russia a seguito della destabilizzazione e l'invasione dell’Ucraina.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Centro di documentazione europea Università di Teramo

Alessandro Nato - Dipartimento di Giurisprudenza - Delegato del Rettore CDE Università di Teramo

Pierfrancesco Rossi - Dipartimento di Scienze Politiche - Delegato del Rettore CDE Università di Teramo