L’Università degli Studi di Teramo è parte di numerosi network regionali, nazionali e internazionali:
- Accordo di Rete degli Organismi di Parità della Regione Abruzzo;
- Parte Conferenza nazionale organi di parità;
- Convenzione tra Ministero dell’Interno-Commissione Territoriale, e Ass. On The Road, per il riconoscimento della protezione internazionale e Università di Teramo, progetto: La violenza contro le donne nella protezione internazionale;
- Protocollo d’Intesa con la Fondazione Falcone, per le attività formative su Donne e mafia, della Scuola di legalità Unite;
- Convenzione con LIBERA. Associazioni, numeri e nomi contro le mafie;
- Protocollo d’intesa, Progetto Roshanak, con Ass. Salam, Onlus per la cooperazione internazionale dei popoli del mediterraneo, su Condizione femminile, tratta e sfruttamento dell’immigrazione.
- Protocollo d’intesa con la Procura della Repubblica di Teramo per Progetto DIKE.
- Convenzione con Associazione di promozione sociale “Resalio” su Dipendenze affettive e di relazione.
- Convenzione con Istituto Italiano di Bioetica per le attività su Etica della cura, medicina di genere e biopolitiche di genere.
- Protocollo d’intesa per la “Prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere, della violenza intrafamiliare, della violenza assistita e degli atti persecutori, per la promozione ed attuazione dei programmi di recupero dei soggetti maltrattanti e dei programmi di sostegno alle vittime di reato”, promosso dalla Prefettura di Teramo, in partenariato con Università, enti locali, associazioni ed ordini professionali del territorio provinciale (aggiornamento del Protocollo e adozione Linee guida provinciali per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere adottate dalla Cabina di Regia ai sensi dell’art. 5 del Protocollo – sottoscritto nel 28 giugno 2019 e aggiornato nel 2023).