Tirocini formativi

I crediti formativi relativi alle attività di tirocinio possono essere acquisiti dallo studente mediante un’esperienza formativa svolta presso una struttura di ricerca, pubblica o privata. L’esperienza formativa è finalizzata alla produzione dell’elaborato per la prova finale che richiede attività di tipo sperimentale. 

Qualora l’elaborato finale sia il prodotto di un solo approfondimento bibliografico, lo studente deve acquisire i crediti mediante attività di tirocinio svolta presso una delle unità di ricerca  dell’ateneo di Teramo o Chieti- Pescara. 

Tale attività si conclude dopo che lo studente ha svolto almeno 60 ore di laboratorio sotto la guida di un docente referente. Di seguito sono indicati le sedi esterne presso cui gli studenti di Biotecnologie della riproduzione possono svolgere attività di tirocinio:

Centri universitari
-Univ. di Chieti-Pescara, Dipart. di Scienze orali, Nano e Biotecnologie. -Univ. di L’Aquila, U.O. di Andrologia Medica. -Univ. La Sapienza di Roma Fac. di Medicina e Chirurgia. -Univ. di Napoli II° Università Dip. di Sc. Ginecol..Ostr. e della Riproduzione. - Univ. di Napoli II° Università Dip. di endocr.ed oncol.molec. e clinica.
Centri privati
-S.I.S.Me.R. S.r.l. (Bo). -Tecnobios (Bo). -Semenitaly (Mo) -Centro g.en.e.r.a. (Roma) -Istituto Clinico Città degli studi centro per la fertilità.
 

Crediti a scelta

  Lo studente deve acquisire durante i due anni del Corso di studio 8 crediti formativi a scelta.

Lo studente può liberamente acquisire questi crediti prendendo parte a:

- corsi di insegnamento impartiti anche in altri corso di studio dell’Ateneo, purché congruenti con il corso di studio in Biotecnologie della Riproduzione;

- eventi formativi organizzati dall’Ateneo ovvero da altre strutture accademiche;

- eventi formativi (convegni, seminari, corsi di aggiornamento ecc.) organizzati da Enti pubblici o privati o da Società Scientifiche purchè di riconosciuta qualificazione.

I crediti a scelta vengono attribuiti dopo parere favorevole del Consiglio di Corso di Laurea e attestazione da parte dello studente della frequenza al corso. Per alcune società scientifiche/enti gli eventi formativi consentono l’acquisizione automatica di CFU nella misura di 1 CFU per ciascuna giornata.

Società scientifiche i cui eventi formativi consentiranno acquisizione di CFU a scelta senza dover passare in Consiglio di corso di laurea:


Società scientifica
Sede
Responsabile 2010
ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embriology)
Meerstraat 60 B-1852 Grimbergen (Beigem) Belgium
 
SIR (Società italiana della riproduzione)
Via Cassia, 1110 - 00189 Roma
Presidente ANNIBALE VOLPE - MODENA volpe.annibale@unimo.it Vice.presidente ROBERTO PALERMO - PALERMO roberto.palermo@tin.it Segretario LAMBERTO COPPOLA - NARDO' coppola@centrotecnomed.it Consigliere CARLO ALVIGGI - NAPOLI alviggi@unina.it Consigliere LAURA RIENZI - ROMA laurarienzi@fastwebnet.it Past President GUIDO RAGNI - MILANO g.ragni@icp.mi.it
SIA (Società Italiana di Andrologia)
Via Luigi Bellotti Bon, 10 00197-Roma
Presidente: Vincenzo Gentile
SIERR (Società Italiana di Embriologia Riproduzione e Ricerca)
Via Rosmini 34 95014 Giarre (CT)
Presidente: Rosanna Ciriminna Vicepresidente: Giovanni Coticchio
S.I.S.M.E.R. S.r.l. (Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione)
Via Mazzini, 12 BOLOGNA
Dr. Luca Gianaroli Dr.ssa Anna Pia Ferraretti
TECNOBIOS PROCREAZIONE S.r.l.
Via Dante, 15 BOLOGNA
Dr. Andrea Borini
BIOGENESI, Reproductive Medicine Centre
Istituti Clinici Zucchi Via Zucchi 24 MONZA
Dr. Giovanni Coticchio
Centro di crioconservazione dei gameti
Padova
Direttore Prof. Carlo Foresta
 
Ultimo aggiornamento: 05-08-2011