Piano Triennale delle Azioni Positive - PAP

Il Piano triennale delle Azioni Positive è un documento programmatico avente lo scopo di introdurre azioni positive all’interno del contesto organizzativo e di lavoro, per realizzare progetti mirati a riequilibrare le situazioni di iniquità di condizioni fra uomini e donne che lavorano all’interno di un ente. Lo strumento, introdotto dal governo italiano con la Legge 125/1991 e con il D.L. 198/2006, mira a riequilibrare la presenza femminile nelle attività e nelle posizioni gerarchiche, laddove si presenti un divario fra generi non inferiore a due terzi (D.Lgs. 198/2006, art. 48, co. 1).

 

Il Piano triennale di Azioni Positive - PAP 2016/2019

Il Comitato Unico di garanzia, nella sua funzione propositiva, ha curato la predisposizione del Piano di azioni positive, per il triennio 2016-2019

La prima parte del Piano presenta un’analisi di contesto per l’opportuna individuazione di azioni che costituiscano, non un mero adempimento formale, bensì un’espressione di attenzione alla valorizzazione delle differenze, nonché al rispetto delle pari opportunità. Nello specifico è stata effettuata un’analisi sintetica della situazione dell’Ateneo  in  materia  di uguaglianza  di  opportunità  in  riferimento  alle  tre  componenti  studentesca,  docente, tecnico-amministrativa, e particolare attenzione è stata prestata all’indagine effettuata dal NUVA sul benessere organizzativo relativa all’anno 2015.

 

La seconda parte identifica le strategie e gli obiettivi del Piano e descrive nello specifico le iniziative che si intendono attuare, individua come principali assi di intervento:

 

  • Operatività del CUG;
  • Comunicazione e diffusione delle attività;
  • Bilancio di Genere;
  • Conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa;
  • Politiche di formazione;
  • Salute e benessere
 

Il Piano triennale di Azioni Positive - PAP 2021/2023

Il Piano triennale di Azioni Positive - PAP 2021/2023 - dell’Università degli Studi di Teramo finalizzato a promuovere e a garantire un ambiente di lavoro improntato albenessere organizzativo e fondato sui principi di non discriminazione, rispetto dellepari opportunità e rifiuto di ogni forma di violenza, abuso o intimidazione, è stato approvato nelle rispettive sedute del Senato Accademico e del Consiglio di amministrazione del 20 e 28 aprile 2021.

Il PAP si sviluppa a partire dall’analisi di alcune aree di criticità riscontrate nel periodo di attività del CUG, nelle sue fasi di osservazione e consultazione, cui segue l’individuazione di specifiche aree di intervento e delle relative azioni da adottare per risolvere le problematiche. L’Amministrazione, di concerto con il CUG, si impegna a promuovere e ad assicurare la realizzazione degli obiettivi e delle azioni previste da questo Piano, che si qualifica a tutti gli effetti come documento programmatico in conformità con la normativa di Ateneo.

In relazione a quanto sopra, al fine di promuovere le pari opportunità per tutte le componenti della comunità universitaria, nonché azioni dirette a favorire la realizzazione di un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo, di prevenzione e rimozione di possibili discriminazioni e trattamenti non rispettosi dei principi di uguaglianza e inclusione, il CUG ha proposto per il triennio 2021– 2023 le seguenti aree di intervento:

  • Azione A - Operatività del CUG;
  • Azione B - Strategie di lotta alla discriminazione e alla sensibilizzazione verso i temi di genere e Promozione di attività e progetti per una cultura di rispetto delle differenze;
  • Azione C - Bilancio di Genere;
  • Azione D - Conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa;
  • Azione E - Formazione permanente;
  • Azione F - Salute e benessere;
 
Ultimo aggiornamento: 18-10-2023