N.002

“LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA NELL’ESPERIENZA DELLA REPUBBLICA. NUOVI SEGNALI DALLA SOCIETÀ CIVILE?”. CONVEGNO A SCIENZE POLITICHE (1)

Teramo, 23 novembre 2011 – Si terrà a Teramo venerdì 25 novembre, alle ore 9.30, nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze politiche il convegno dal titolo La democrazia partecipativa nell’esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile? che tratterà i profili teorici e applicativi della democrazia partecipativa ma analizzerà anche, in una tavola rotonda con studiosi e attori politici, l’attuale fase di realizzazione della Repubblica pluralista e le sue prospettive.

Organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche e dal Dipartimento di Studi giuridici, comparati, internazionali ed europei dell’Università di Teramo, il convegno – che sarà presieduto da Umberto Allegretti, dell’Università di Firenze – si aprirà con i saluti del rettore Rita Tranquilli Leali e del preside di Facoltà Enrico Del Colle. Seguiranno le relazioni di Alberto Lucarelli dell’Università “Federico II” di Napoli, Carlo di Marco, Fiammetta Ricci ed Enzo Di Salvatore, dell’Università di Teramo, Marco Di Folco, dell’Università Luiss di Roma. Concluderanno i lavori della mattinata le comunicazioni di Lucia Sciannella, dell’Università di Teramo, Sara Lieto, dell’Università “Federico II” di Napoli, Giuseppe Massi, avvocato del Foro di Teramo, Raffaele Di Marcello, dell’Ordine degli Architetti di Teramo, Mauro Vanni, dell’Associazione “Itaca” per lo sviluppo locale di Teramo, Raffaele Raiola, dell’Ordine degli Architetti di Napoli.

Il convegno proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15.00, con una tavola rotonda alla quale parteciperanno segretari di partito, parlamentari, amministratori locali e delle regioni. (SEGUE)

Ultimo aggiornamento: 23-11-2011