1522: numero nazionale antiviolenza e stalking

1522: numero nazionale antiviolenza e stalking
1522: numero nazionale antiviolenza e stalking

L'Università degli Studi di Teramo ha risposto all'appello della Delegata CRUI  e della Delegata di Ateneo alle "Tematiche di genere" Fiammetta Ricci per promuovere il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522.

 

Infatti, dai dati del Telefono Rosa, emerge che “in questo periodo di coabitazione forzata e di restrizioni alla circolazione, le donne denunciano meno le violenze subite dai propri partner; si sta registrando un vero e proprio crollo delle segnalazioni, le chiamate al 1522 nelle due ultime settimane si sono dimezzate rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e le denunce alle Forze dell’Ordine sono diminuite del 50%”.

 

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

 

Per avere aiuto o anche solo un consiglio chiama il 1522 (il numero è gratuito anche dai cellulari) oppure chatta direttamente dal sito https://www.1522.eu/

 

L'Università di Teramo ricorda che è attivo anche il numero  del Centro antiviolenza della Provincia di Teramo  "La Fenice": 800 174 207.

 

--

Delegata alle Pari Oopportunità e presso la CRUI per le Tematiche di genere

prof.ssa Fiammetta  Ricci  

 

Referente Università di Teramo per il Protocollo antiviolenza

prof.ssa Laura Di Filippo

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 24-04-2020