5 di 50. Bilanci e idee per il futuro del DAMS

Mercoledì 1° dicembre 2021

Ore 14.00-16.00 - Sala delle lauree del Polo "S. Spaventa"

Cinquant'anni fa, nasceva all'università di Bologna il primo corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS).

Nel 2016 la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo, a distanza di qualche anno da un primo periodo di attività (2004-2010), interrotta per mutate disposizioni legislative nazionali, riattivava il corso di laurea in DAMS.

A cinque anni dalla sua riapertura, i docenti del DAMS di Teramo, fanno il punto sul cammino sin qui percorso, lanciando idee per il futuro del corso. Dialogheranno con loro rappresentanti dei DAMS di Bologna e di Roma Tre.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, Dino Mastrocola, e del Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Christian Corsi, interverranno:

• Paola Besutti (Presidente del DAMS UniTe);
  • Stefano Traini (DAMS-UniTE, semiologo);
  • Raffaella Morselli (DAMS-UniTE, storica dell'arte);
  • Luciano D'Amico (DAMS-UniTE, economista);
  • Fabrizio Deriu (DAMS-UniTE, storico del teatro);
  • Francesca Vaccarelli (DAMS-UniTE, linguista);
  • Piero di Girolamo (DAMS-UniTE, storico);
  • Lucia Sciannella (DAMS-UniTE, giurista);
  • Carla Cuomo (DAMS UniBO, musicologa);
  • Luca Aversano (Coordinatore didattico DAMS Uni-Roma Tre, musicologo).

La tavola rotonda sarà anche occasione per dare aggiornamenti sui progetti ForTE. Formazione in teatro e VRSCIT, attualmente in corso .   ----------

-------------------

Ore 16.00-17.00 - Aula Magna "B. Croce"

A seguire, si terrà il concerto-spettacolo  Les chemins de l'amour. Musiche e testi nel 150° anniversario della nascita di Marcel Proust con musiche di C. Debussy, G. Fauré, F. Poulenc, R. Hahn, E. Satie, testi di M. Proust e P. Verlaine.

• Giorgia Cinciripi (soprano);
  • Marco Di Domenico (flauto);
  • Letizia Giannoccaro e Giacomo Bellini (voci recitanti);
  • Piergiorgio Del Nunzio (pianoforte e direzione);
  • Martina Menei (assistente alla regia).

Il concerto-spettacolo, organizzato in collaborazione con Accademia Acquaviva, si inserisce nel Workshop Nazionale per la valorizzazione della musica universitaria, promosso dall'Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica (ADUIM) e dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.

Ultimo aggiornamento: 03-12-2021