A Scienze della Comunicazione Lectio Magistralis di Enrico Del Colle professore in Statistica economica

Lectio Magistralis di Enrico Del Colle professore

16 marzo 2023 - ore 10.30 - Sala Consiliare - Direzione Dipartimento di Scienze della comunicazione

Oggi 16 marzo, alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare, del Dipartimento di Scienze della comunicazione, si terrà una Lectio Magistralis del Prof. Enrico Del Colle, dal titolo “L’economia
italiana in numeri”.

A seguito di un indirizzo di saluto del Prof. Christian Corsi, Direttore del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Professore Ordinario in Economia Aziendale e Coordinatore del Dottorato in Economic and Social Sciences, la Lectio sarà introdotta dal Prof. Luciano D’Amico, Professore Ordinario in Economia Aziendale e Rettore emerito dell’Università degli Studi di Teramo.

Il Prof. Enrico Del Colle, Professore Ordinario di Statistica Economica e Preside emerito del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Teramo, terrà una Lectio Magistralis riguardante gli andamenti dei principali indicatori utilizzati per l’analisi socioeconomica del contesto nazionale, illustrando l’evoluzione di variabili rilevanti come ad esempio il Pil, il Debito Pubblico, l’inflazione e l’occupazione.

L’economia italiana, come ogni economia nazionale, rappresenta un sistema complesso il cui funzionamento è influenzato da una vasta gamma di fattori, tra cui la politica monetaria e fiscale, le condizioni economiche globali, la tecnologia e i cambiamenti sociodemografici. In tale contesto, l’analisi statistico-economica può contribuire a comprendere l'impatto di questi fattori sull'economia e sulla società e ad identificare le sfide e le opportunità per la crescita economica e lo sviluppo sociale. Tale approccio metodologico consente di esaminare le relazioni tra diverse variabili del sistema economico-territoriale di riferimento, anche di natura storica, fornendo modelli interpretativi in grado di approfondire il rapporto tra due o più fenomeni economico-sociali.

Ultimo aggiornamento: 17-03-2023