Accademici Brasiliani ospiti del Dipartimento di Scienze politiche

Alexandre Assis Tomporoski e Sandro Luiz Bazzanella docenti rispettivamente di Storia e Filosofia dello sviluppo all'Università brasiliana di Contestado, sono stati ospiti in questi giorni del Dipartimento di Scienze politiche, all’interno dell'insegnamento di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio, tenuto dalla ricercatrice Rita Salvatore.

I contatti con l'Università di Contestado sono stati avviati nel 2020, in occasione dell'inaugurazione del programma di dottorato in Sviluppo Regionale dell’ateneo brasiliano e si sono sviluppati nella sfera di un progetto per indagare gli aspetti legati al patrimonio culturale agrario a livello internazionale.

Un momento importante della visita è stato il seminario tenuto dai Professori Tomporoski e Bazzanella dal titolo "Brasile: un'analisi critica sugli aspetti storici e contemporanei della società brasiliana". Al dibattito, aperto a docenti e ricercatori di altri Dipartimenti dell'Ateneo, hanno partecipato anche i professori Annalisa Pace, Emilio Cocco e Emilio Chiodo.

Gli ospiti sono stati poi ricevuti dalla professoressa Paola Pittia, delegata del rettore all'Internazionalizzazione, e dai delegati dei Dipartimenti per valutare le modalità di implementazione dell’accordo quadro già in essere, attraverso nuovi percorsi di mobilità e nuove attività di ricerca.

Ultimo aggiornamento: 15-12-2023