Al Dipartimento di Scienze della Comunicazione l'evento di apertura: "Stickers pubblicitari degli anni '80"

"Stickers: la comunicazione nella pubblicità degli anni ottanta"

Martedì 8 novembre 2022 - ore 9.00/11.30 - Sala Tesi - Polo "S. Spaventa"

Il Dipartimento di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo coordinerà un evento di apertura dedicato ad una mostra sugli stickers pubblicitari degli anni ’80.

L’incontro, dal titolo “Stickers: la comunicazione nella pubblicità degli anni ottanta”, si terrà martedì 8 novembre 2022 alle ore 09.00, presso la Sala delle lauree del Polo "S. Spaventa" e avrà ad oggetto l’adesivo pubblicitario, analizzato nella sua veste di veicolo di narrazione e comunicazione pubblicitaria. La mostra sarà allestista presso la sala catering vicino all'Aula Magna dell'Università di Teramo.

L’iniziativa nasce dalla volontà di ricostruire, nell’essenzialità, un momento fondamentale della storia della comunicazione d’impresa e del marketing territoriale, un passaggio indispensabile che ha segnato profondamente l’evoluzione dei contenuti semantici e comunicativi dello strumento pubblicitario.

In tal senso, dunque, il messaggio della mostra acquisisce un elevato valore socioculturale, sia in riferimento agli aspetti prettamente economico-aziendali, che in relazione a quelli semantici, sociali, narrativi e persuasivi.

Gli sticker sono stati, e continuano ad essere, un fondamentale canale di comunicazione e di relazione, capace di rappresentare e manifestare una pletora di concetti con una singola immagine. In questo senso, gli adesivi non rappresentano solo un’eredità culturale, ma costituiscono ancora oggi un vero e proprio veicolo di comunicazione da studiare, approfondire ed analizzare nel dettaglio.

Dino Mastrocola

Rettore dell'Università degli Studi di Teramo

Christian Corsi

Direttore del Dipartimento di Scienze della  comunicazione