Ascolta "Re-public - La Repubblica cantata" il podcast degli studenti del MAC (Media, Arti e Culture)

Re -Public

Re-public la Repubblica cantata è un podcast che racconta la storia d'Italia attraverso le sue canzoni. Si compone di cinque puntate, una per decennio, dalla ricostruzione agli anni novanta/duemila. La pubblicazione del podcast è partita il 24 aprile 2021 con una puntata-pilota speciale su "Bella Ciao" ed è poi proseguita nei mesi successivi.

Come ascoltare il podcast:

Il progetto è stato interamente realizzato dagli studenti del corso di laurea magistrale MAC (Media, Arti, Culture) della Facoltà di Scienze della Comunicazione con la supervisione di Andrea Sangiovanni, docente di Public History. Gli studenti hanno svolto le ricerche - sia in ambito musicale che storico – scritto i testi, registrato e montato le puntate. Inoltre sono state realizzati dei prodotti digitali (attraverso una piattaforma di storytelling digitale chiamata Shorthand) in cui sono stati approfonditi alcuni dei temi raccontati nel podcast.

“L'obiettivo del podcast – ha dichiarato Andrea Sangiovanni – era quello di creare un prodotto di intrattenimento storico, che raccontasse la storia della Repubblica da un punto di vista inusuale ed interessante ma, allo stesso tempo, con un certo rigore nei riferimenti e nell'uso delle fonti”.

“Le canzoni – prosegue– non sono state usate come un puro accessorio, un intermezzo musicale per alleggerire il testo, ma sono state le  protagoniste del racconto: una vera e propria fonte di storia, allo stesso tempo testimone (quando sono state il riflesso di un cambiamento sociale) e agente (quando hanno prodotto - ovviamente insieme ad altri fattori - un cambiamento collettivo, facendosi interpreti di un nuovo modo di sentire)”.

Gli stuenti che le hanno realizzate sono:

Silvia Bizzarri, Valentina Cioffi, Daisy Di Giampietro, Aurora Savini, Michele Petrucci, Gianluca Planamente, Domiziana Rossi, Danilo Lato, Claudio Tornaboni, Martina Orsini, Fabio Chiodi, Andrea Di Ferdinando, Giallorenzo Di Matteo, Carlo Colleluori, Giorgia Roselli, Mariachiara Bianchini, Chiara D'Ortona, Emanuela Testa, Nicolas Maranca, Antonio Masciantonio, Sara Marchetti, Arianna Sarcone, Bruno Tatulli, Andrea D'Amico, Marzia Fistola.

Ultimo aggiornamento: 30-11-2021