Avviso di ricognizione per l’accesso ai servizi di assistenza e misure di sostegno a studenti disabili

L’Università degli Studi di Teramo promuove l’integrazione delle studentesse e degli studenti con disabilità, in tutti gli aspetti della vita universitaria, attuando diverse misure tra cui l’erogazione di servizi di assistenza qualificata ai disabili.

Il presente avviso ha lo scopo di monitorare le specifiche esigenze di assistenza qualificata e/o di sostegno nel percorso universitario dei suddetti studenti e non ha finalità selettive.

 

Destinatari

Possono rispondere a questo avviso, previa regolare iscrizione all’Università degli Studi di Teramo per l’a.a. 2022/2023, oltre che regolare caricamento della certificazione attestante la propria condizione, sul programma on-line della Segreteria studenti:

  1. Gli studenti disabili con certificazione ai sensi della legge 104/92 e successive modificazioni e integrazioni (art. 3 c.1 e art. 3 c. 3);
  2. gli studenti con un’invalidità civile certificata pari o superiore al 66% e che, in relazione alla natura dell’invalidità, necessitano di azioni di supporto nelle attività didattiche, al fine di agevolare la partecipazione agli studi, affinché si arrivi al conseguimento finale del Diploma di Laurea, nelle condizioni più favorevoli.

Gli studenti di cui al precedente punto 1) possono presentare richiesta per uno dei seguenti servizi di assistenza e misure di sostegno:

 

  • Servizio di trasporto nel raggio di 40 km dalla sede universitaria di interesse;
  • Servizio di tutorato semplice;
  • Servizio di tutorato specializzato;
  • Servizio di supporto alla didattica per studenti sordi e/o non vedenti;

 

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 05-12-2022