Bando di selezione "Erasmus+ Traineeship" - Programma Erasmus+ KA1 - Progetto EU4EU 2023

2 ottobre 2023 apertura del bando

E' aperta ufficialmente la call 2023/2024 del progetto EU4EU- European Universities for the EU Italy 2021-2027.

L’obiettivo del progetto - finanziato da Erasmus+ Indire - è quello di favorire la mobilità internazionale di studenti universitari e lo sviluppo di skills professionali nel settore della progettazione europea.

Sono previste 74 borse di mobilità per tirocinio all’estero a studenti iscritti al primo, secondo o terzo ciclo di studi di qualsiasi indirizzo di studio di una delle università del Consorzio.

Il tirocinio dovrà svolgersi nel periodo compreso tra il 08 gennaio 2024 e il 30 agosto 2024. I tirocini dovranno avere una durata minima di 60 giorni completi e consecutivi, e una massima di 150 giorni completi e consecutivi.

La Commissione di Valutazione si riserva il diritto di limitare il contributo fino a un massimo di 90 giorni, nel caso in cui il budget complessivo del Progetto non copra la totalità delle mensilità richieste. Durante il tirocinio, i partecipanti potranno richiedere la proroga del contributo accordato che sarà concessa previa verifica della copertura di budget.

La presentazione della domanda di partecipazione si articola in due fasi distinte:

• Pre-registrazione” (dal 02 ottobre 2023 al 26 ottobre 2023) o, in alternativa, di “Registrazione” (dal 27 ottobre al 20 novembre 2023)
  • Matching” con le Host Organization (dal 2 novembre 2023 al 01 dicembre 2023).

Gli studenti che completeranno la “Pre-registrazione” avranno il vantaggio di ottenere il punteggio aggiuntivo previsto dal successivo art. 4.1 e in più potranno partecipare alla fase di “Matching” fin dal primo giorno utile. Avranno perciò maggiori possibilità di intercettare e candidarsi con le Host Organization di loro interesse. Gli studenti che invece non eseguiranno la “Pre-registrazione” dovranno aspettare l’approvazione del loro profilo per poter iniziare i “Matching”.

Bando e info

ll bando in italiano e in inglese è online alla pagina del progetto EU4EU ITALY (https://eng.eu4eu.org/eu4eu-italy/)

Pagine del progetto

facebook: @EU4EUnetwork; @EuGenEuropeanGeneration