Bilancio Sociale della Facoltà di Scienze della Comunicazione

La Facoltà di Scienze della Comunicazione avvia il Bilancio Sociale di Facoltà, promosso dal Preside prof. Christian Corsi, con il coordinamento del prof. Manuel De Nicola.

«Come anticipato nel programma elettorale per la candidatura alla Presidenza – ha dichiarato il Preside – la Facoltà avvierà il progetto di rilevazione, misurazione d’impatto e rendicontazione dei risultati raggiunti attraverso interventi nelle le macro-aree della ricerca, della didattica e della terza missione e mediante progetti speciali a forte impatto sociale».

L’obiettivo principale è quello di predisporre e divulgare un documento – il Bilancio Sociale di Facoltà – con una valenza prevalentemente informativo-comunicativa circa le idee, i progetti, le azioni e le rispettive ricadute declinate sotto molteplici profili, che permetterà di comunicare agli stakeholders i risultati raggiunti dalla Facoltà, valutando l’impatto sulle dimensioni economica, ambientale e sociale.

«Il Bilancio sociale – ha aggiunto il Preside – sviluppato seguendo i principali framework nazionali e internazionali di rendicontazione di sostenibilità, nello specifico gli standard GRI e GBS, costituisce uno strumento che consentirà di integrare nel patrimonio identitario della Facoltà i concetti di sostenibilità e di responsabilità verso gli stakeholder, consolidando la reputazione della Facoltà. L’attenzione concreta sulla rendicontazione dei temi inerenti la sostenibilità, in accordo con gli obbiettivi di sviluppo sostenibile, i 17 Sustainable Development Goals introdotti dall’ONU nel 2015 nell’Agenda 2030, consentirà di soddisfare il fabbisogno informativo circa il “valore intangibile” delle molteplici attività e dei progetti attuati, che accrescerebbe il valore sociale delle attività di formazione e di ricerca, con l’obiettivo di creare valore ai fini dell’orientamento in entrata, del placement e della terza missione».

 
 
Ultimo aggiornamento: 21-07-2020