Biodiversità 2018: XII Convegno nazionale "Biodiversità, Ambienti, Salute"

13-14-15 giugno 2018 - Campus A. Saliceti - Università degli Studi di Teramo

Si svolgerà a Teramo il XII Convegno Nazionale sulla Biodiversità, organizzato dall’Università degli Studi di Teramo in cooperazione con le Università degli Studi dell’Aquila e “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, l’Accademia Delle Scienze della Biodiversità Mediterranea.

Il convegno presenterà studi e ricerca su “Biodiversità, Ambienti, Salute”, con particolare riguardo alle interazioni tra gli ambienti terrestri ed acquatici, proseguendo un percorso di confronto iniziato 23 anni fa su tematiche relative agli ambiti, tra loro complementari, del trittico della biodiversità (intraspecifica, interspecifica, ecosistemica) per contribuire a promuovere l’avanzamento delle conoscenze sulla base dei risultati della ricerca fondata sul rigore del metodo scientifico.

Le tematiche “Biodiversità, Ambienti, Salute” sono fra loro interconnesse e costituiscono, assieme al cambiamento climatico, la futura sfida strategica nello scenario di uno sviluppo sostenibile.

Struttura del Convegno

Il Convegno si articolerà in 3 giorni con una sessione plenaria e 7 sessioni dedicate alle tematiche specifiche, caratterizzate da comunicazioni orali, presentazioni dei poster a cura dei referee e interventi degli Autori.

Uno spazio sarà dedicato ad una Tavola rotonda per un confronto fra esperti di Comunicazione, Marketing, delle Società Scientifiche e studiosi del Paesaggio al fine di ipotizzare una riflessione sulla Comunicazione dedicata alla Biodiversità.

Info e Programma

Comitato scientifico

Michele Pisante (Presidente), Elio Alba, Anna Benedetti, Venturino Bisignano, Rossano Bolpagni, Luca Buttazzoni, Vincenzo Candido, Aldo Corsetti, Valerio Cristofori, Maddalena Del Gallo, Marcello Donatelli, Donato Forenza, Vincenzo Fucilli, Carlo Grignani, Roberto Henke, Licia Iacoviello, Pasqualino Loi, Davide Marino, Giuseppe Marsico, Alessandro Monteleone, Simone Orlandini, Assunta Pandolfi, Michele Perniola, Giambattista Polignano, Massimiliano Renna, Patrizia Romano, Giampaolo Rossetti, Pietro Santamaria, Fabio Stagnari, Giovanna Suzzi, Rosanna Tofalo, Antonella Trisorio, Marcella Urbano, Giuseppe Vendramin, Pierluigi Viaroli, Raffaella Zucaro.

Segreteria organizzativa

Anna Ricci – 051 6575913

Monica Covezzoli – 051 6575834

Riconoscimento di 1 CFU per gli studenti di Viticoltura ed Enologia   Gli studenti interessati devono iscriversi via email al seguente indirizzo: rtofalo@unite.it