Birratech: seminari sulle Scienze e tecnologie della birra

Seminari sulle Scienze e tecnologie della birra tenuti da Stefano Buiatti, docente dell'Università di Udine

-----

8 Giugno - Aula 13 - ore 14.00 – Facoltà di Bioscienze - Campus di Coste Sant'Agostino

• Cenni di storia, mercati e statistiche dei consumi
  • Le materie prime per la produzione della birra.
  • Il processo di trasformazione dell’orzo in malto.
  • Introduzione alla degustazione della birra, cenni di analisi sensoriale.
  • Test

9 Giugno - Aula 13 -  Facoltà di Bioscienze - Campus di Coste Sant'Agostino

• Ore 9.30 - “Il processo di produzione della birra, dalla macinazione del malto alla produzione del mosto”.
  • Ore 14.30 – 18.00 : “Il processo fermentativo, maturazione e stabilizzazione del prodotto finito. I problemi della conservabilità e i difetti della birra. Importanza del processo di sanificazione per la filiera della birra”

10 Giugno - Ore 9/17 - Birrificio OpperBacco -  Notaresco

---

Agli Studenti della Fac. di Bioscienze (2° e 3 ° anno di VIT. ENOL., di STA e di Biotecnologie trienn. e 1°- 2° anno STA Magistr.) saranno attribuiti 2 CFU a scelta e attestato di partecipazione previo superamento dei test di apprendimento.

per aderire occorre prenotarsi mandando Nome, Cognome, Matricola e Anno/Corso di Studi di Appartenenza ( è prevista una piccola quota partecipativa per fornitura materiale studio) entro martedì 7 Giugno ore 12.00 a :

placalessandro@gmail.com - 393 4348437

luigiespositoaq@gmail.com