Bonus trasporti 2022 per studenti e lavoratori con redditi sino ai 35mila euro

Bonus trasporti

Dal primo settembre 2022 è possibile richiedere il Bonus Trasporti pubblici, un contributo erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Mims). L'agevolazione è riconosciuta a studenti, lavoratori e pensionati con reddito inferiore a 35mila euro e prevede un aiuto economico di massimo 60 euro mensili per l’acquisto di un abbonamento al trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per i servizi di trasporto ferroviario nazionale.

E' possibile richiedere l’agevolazione tramite SPID o carta di identità elettronica e successivamente acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto telematicamente.

Il Bonus è nominativo e sarà utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento (annuale, mensile o relativo a più mensilità) da acquistare nel mese in cui si è richiesto e ottenuto: il periodo di validità del buono è infatti limitato al mese solare di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo.

Ciascun beneficiario potrà chiedere un “Bonus trasporti” al mese, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

Ultimo aggiornamento: 12-09-2022